Interreg EURO-MED: bando per progetti di governance

Tempo di lettura: 4 minuti

Interreg EURO-MED: bando per progetti di governance

petits-drapeaux-400x526
Nel quadro del Programma di cooperazione transnazionale Interreg Euro–Med è aperto il bando per progetti di governance, riguardanti la priorità 3 del programma: Better governed Mediterranean
Il bando riguarda le due tipologie di progetti di governance: i Progetti tematici di comunità (TCP), e i Progetti di dialogo istituzionale (IDP) che contribuiranno all’attuazione della Strategia di Amplificazione dei Risultati (RAS) del programma.
Il bando selezionerà un progetto per ogni tipologia, per ognuna delle 4 missioni del programma (si veda scheda programma), con l’obiettivo di migliorare la governance dei territori in modo coordinato: quindi 4 progetti di comunità tematica e 4 progetti di dialogo istituzionale per ogni missione, che opereranno in coppia, per missione, per valorizzare i risultati dei progetti tematici e amplificarne la portata al fine di sostenere un migliore coordinamento delle azioni degli attori responsabili dei processi decisionali e della governance dei territori.
La complementarità delle “coppie” TCP e IDP è duplice: per tipo di attività e per aree mirate.
Nell’ambito dell’area del programma, i TCP forniranno le conoscenze tecniche e le sinergie per un’efficace identificazione diretta comune e il trasferimento dei risultati in cooperazione con i progetti modulari. Il TCP risponderà con progetti modulari alle aspettative/soluzioni a breve termine e direttamente nei e per i territori ma non in modo isolato, ovvero non progetto per progetto ma piuttosto come programma nel suo insieme. In parallelo gli IDP individueranno e mobiliteranno gli attori pertinenti ai quali i risultati potrebbero essere trasferiti per sostenere, migliorare e attuare le politiche future, potenziando l’azione dei progetti TCP. Gli IDP avranno un impatto a medio termine per anticipare e sostenere la progettazione di nuove politiche in modo più strategico.
Al di fuori dell’area del programma, i progetti IDP cercheranno di raggiungere gli attori esterni responsabili dell’attuazione/miglioramento delle politiche nell’ambito della loro missione e di mantenere con loro un collegamento sostenibile, con scambi basati sui risultati dei progetti per i quali l’IDP riceverà il sostegno dai TCP.
In pratica i progetti di governance amplificheranno i risultati dei progetti tematici (modulari e strategici territoriali) riguardanti la missione in cui operano in modo complementare. Da un lato, un TCP analizzerà i risultati dei progetti tematici e avrà le competenze tecniche per trasferire le soluzioni, dall’altro l’IDP corrispondente analizzerà lo stato dell’arte di quella politica, identificando i bisogni e le opportunità in relazione all’analisi fatta dal TCP, e cercherà potenziali corrispondenze per influenzare le politiche.
Nello specifico i TCP dovranno realizzare i seguenti obiettivi:
• stabilire le condizioni per il riutilizzo dei risultati, lo sviluppo di sinergie e l’aumento del coordinamento tra i progetti tematici che lavorano per la stessa missione attraverso l’articolazione di una comunità di partner di progetti Interreg Euro-MED (area interessata: area del programma; pubblico interessato: i partner dei progetti tematici),
• attuare le strategie di trasferimento e l’integrazione delle strategie dei risultati dei progetti tematici Euro-MED nelle pratiche degli attori pubblici e privati a livello locale, regionale e nazionale fornendo il sostegno tecnico alle istituzioni pertinenti (area interessata: area del programma; pubblico interessato: attori dei territori locali, regionali e nazionali).
Basandosi sull’esperienza dei progetti orizzontali del programma Interreg MED 2014-2020, per ogni missione i TCP massimizzeranno la valorizzazione dei progetti tematici (modulari e strategici) e il loro impatto complementare nell’area del Mediterraneo.
Gli IDP dovranno mirare a:
• contribuire all’attuazione delle strategie di trasferimento e di mainstreaming impegnandosi con le autorità locali, regionali e nazionali a sostegno delle attività e dei risultati dei TCP (area interessata: area del programma; pubblico interessato: attori delle autorità locali, regionali e nazionali),
• contribuire all’attuazione delle strategie di trasferimento e di mainstreaming impegnandosi con le autorità/reti europee e con le autorità, le iniziative e le strategie di gestione di ETC nel Mediterraneo, (area interessata: area mediterranea; pubblico interessato: reti e istituzioni transnazionali),
• creare condizioni durature per un dialogo istituzionale e sociale permanente che ponga un ponte tra la dimensione transnazionale e le soluzioni locali, al fine di contribuire alla coesione territoriale a livello transnazionale mediterraneo per ciascuna missione tematica (area interessata: area mediterranea; pubblico interessato: attori principali, comprese le istituzioni e i rappresentanti della società civile).
Gli IDP lavoreranno fondamentalmente per creare un dialogo permanente con le autorità e reti europee, compresi rappresentanti della società civile, con altri programmi europei, con strategie e iniziative al di fuori del partenariato Euro-Med e favoririranno gli scambi e il trasferimento di soluzioni (come ad es. quelle evidenziate dai progetti tematici) verso le parti interessate istituzionali al di fuori del programma.
Il partenariato previsto per ogni progetto è di almeno 6 partner stabiliti in almeno 6 diversi Stati ammissibili al programma, dei quali almeno uno UE e uno IPA; il lead partner deve essere un ente pubblico o un organismo di diritto pubblico.
Il budget complessivo è di 36 milioni di euro: 20 milioni per i 4 TCP (contributo massimo: 5 milioni a progetto) e 16 milioni per i 4 IDP (contributo massimo: 4 milioni a progetto).
La durata indicativa di ogni progetto sarà di 7 anni (80 mesi) con avvio il 1° novembre 2022.
Scadenza: 1 giugno 2022

Leggi Tutto

Fonte Europa Innovazione

Commenti da Facebook
(Visited 5 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti