KA 2 – Accademie degli insegnanti Erasmus+

Tempo di lettura: 5 minuti

TITOLO

KA 2 – Accademie degli insegnanti Erasmus+

 

ABSTRACT

L’obiettivo generale di questa azione è creare partenariati europei di erogatori di istruzione e formazione per insegnanti con l’intento di istituire, nel quadro di Erasmus+, delle accademie di insegnanti che elaborino una prospettiva europea e internazionale nella formazione dei docenti in servizio ed in formazione. Queste accademie saranno caratterizzate da multilinguismo, consapevolezza linguistica e diversità culturale, svilupperanno la formazione degli insegnanti aderendo alle priorità dell’UE stabilite dalle politiche in materia d’istruzione e contribuiranno al conseguimento degli obiettivi dello spazio europeo dell’istruzione.

 

ENTE EROGATORE

Commissione Europea – DG Educazione, Cultura e Audiovisivo

 

SCADENZA

07/09/2022

 

LINK AL PROGRAMMA

OBIETTIVI

Le Accademie degli insegnanti Erasmus intendono raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Contribuire al miglioramento delle politiche e delle pratiche di formazione degli insegnanti in Europa creando reti e comunità di pratiche in tale campo, che riuniscono gli erogatori di formazione iniziale degli insegnanti (formazione per i futuri insegnanti non in servizio) e di sviluppo professionale continuo (insegnanti in servizio), altri soggetti pertinenti come le associazioni di insegnanti, i ministeri e i portatori di interessi;
  • Accentuare la dimensione europea e l’internazionalizzazione della formazione degli insegnanti attraverso una collaborazione innovativa e pratica con i formatori di insegnanti e gli insegnanti di altri paesi europei e condividendo le esperienze per l’ulteriore sviluppo della formazione degli insegnanti in Europa.
  • Sviluppare e collaudare congiuntamente diversi modelli di mobilità (virtuale, fisica e mista) nella formazione iniziale degli insegnanti e come parte del loro sviluppo professionale continuo, al fine di migliorare la mobilità in termini di qualità e di quantità e renderla parte integrante dell’offerta formativa degli insegnanti in Europa.
  • Sviluppare una collaborazione sostenibile tra gli erogatori di formazione degli insegnanti per migliorare la qualità di tale formazione in Europa e con l’obiettivo di ispirare le politiche di formazione degli insegnanti a livello europeo e nazionale.

 

AZIONI FINANZIABILI

Questa azione intende creare partenariati europei di fornitori di istruzione e formazione per insegnanti al fine di implementare le Erasmus Teacher Academies che avranno il compito di sviluppare una prospettiva europea e internazionale in tali attività formative.

Le accademie abbracceranno il multilinguismo e la diversità culturale, svilupperanno la formazione degli insegnanti in linea con le priorità dell’UE in materia di politica dell’istruzione e contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi dello Spazio europeo dell’istruzione.

Ciascuna Erasmus Teacher Academy deve attuare una serie coerente e completa di attività, quali:

  • Collaborare e stabilire reti e comunità di pratica con fornitori di formazione per gli insegnanti, associazioni degli insegnanti, organizzazioni pubbliche coinvolte nella formazione dei docenti e altri attori rilevanti per creare innovazione, strategie e programmi per lo sviluppo professionale iniziale e continuo di insegnanti e scuole;
  • Sviluppare e fornire moduli di apprendimento congiunti, innovativi ed efficaci sulla formazione degli e per gli insegnanti, competenze su questioni pedagogiche impegnative e/o nuove, di interesse comune. Tali moduli dovrebbero affrontare le diverse esigenze degli insegnanti in formazione (nell’ambito della loro formazione iniziale) e degli insegnanti in servizio (nell’ambito dello sviluppo professionale continuo);
  • Sviluppare un’offerta di apprendimento con una forte dimensione europea che includa attività di mobilità in tutte le sue forme, come la creazione, ad esempio, di scuole estive, visite di studio, nonché altre forme di cross-campus in collaborazione, sia fisica che virtuale;
  • Identificare modi efficaci per rimuovere gli ostacoli alla mobilità e identificare le condizioni, anche pratiche e le modalità di riconoscimento dell’apprendimento, al fine di aumentare il numero e la qualità delle azioni di mobilità e della loro inclusione come parte integrante dell’offerta di apprendimento iniziale e continuo dei docenti;
  • Coinvolgere le scuole e in particolare le scuole di formazione per gli insegnanti nella sperimentazione e condivisione di modalità di insegnamento innovative (anche in approcci misti e a distanza all’insegnamento e all’apprendimento);
  • Intraprendere, in linea con gli obiettivi del presente bando, studi, ricerche o indagini e mappatura delle pratiche efficaci al fine di produrre riassunti, documenti di discussione, raccomandazioni di policy, ecc.;
  • Promuovere e dare preferenza agli strumenti Erasmus+ esistenti, come eTwinning e School Education Gateway, per la mobilità virtuale, la collaborazione, la comunicazione e la condivisione dei risultati.

 

DESTINATARI

Insegnanti in servizio delle scuole di ogni ordine e grado, insegnanti in formazione.

PAESI AMMISSIBILI

Stati membri UE associati al Programma

  • Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Slovacchia, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria

Paesi terzi associati al Programma

  • EFTA/SEE: Norvegia, Islanda e Liechtenstein
  • Repubblica di Macedonia del Nord, Turchia, Serbia

BENEFICIARI

Le organizzazioni seguenti stabilite negli Stati membri dell’UE e nei paesi terzi associati al programma (cfr. la sezione “Paesi ammissibili” nella Parte A della presente guida) possono essere coinvolte come partner a pieno titolo o partner associati:

  • istituti di formazione degli insegnanti (scuole, istituti, università che forniscono la formazione iniziale degli insegnanti e/o lo sviluppo professionale continuo) per gli insegnanti al livello ISCED 1-3, compresi gli insegnanti dell’IFP;
  • ministeri o enti pubblici simili responsabili delle politiche in materia di istruzione scolastica;
  • organismi pubblici (locali, regionali o nazionali) e privati responsabili dello sviluppo delle politiche e dell’offerta di formazione degli insegnanti e della definizione di standard per le qualifiche degli insegnanti;
  • associazioni di insegnanti o altri erogatori di formazione degli insegnanti e di sviluppo professionale continuo riconosciuti a livello nazionale;
  • autorità competenti per l’istruzione e la formazione degli insegnanti e per la supervisione del loro sviluppo professionale continuo e delle loro qualifiche;
  • scuole che collaborano con gli erogatori di formazione degli insegnanti per permettere a questi ultimi di seguire tirocini nell’ambito della loro istruzione;  altre scuole (dal livello primario all’IFP) o altre organizzazioni (ad es. ONG, associazioni di insegnanti) pertinenti al progetto.

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE

15.000.000 euro.

 

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

Il contributo UE potrà coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili del progetto per un massimo di 1.500.000 euro.

 

MODALITA’ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

E’ un’azione centralizzata le candidature vanno presentate all’Agenzia esecutiva – EACEA del Programma Erasmus +.

Una Teacher Academy deve includere almeno 3 partner a pieno titolo da minimo 3 Paesi associati al programma (di cui almeno 2 Stati membri dell’UE) che coinvolgano:

  • Almeno due fornitori di formazione iniziale dei futuri insegnanti riconosciuti a livello nazionale provenienti da 2 diversi paesi ammissibili;
  • Almeno un fornitore riconosciuto a livello nazionale per lo sviluppo professionale continuo (formazione in servizio) degli insegnanti;
  • Inoltre, le partnership devono includere anche, in qualità di partner a pieno titolo o partner associato, almeno una scuola per la pratica della formazione.

I progetti devono avere durata di 3 anni.

I passaggi per partecipare al bando sono dettagliatamente illustrati sul sito nazionale del Programma e sul sito dell’EACEA, dove sono reperibili anche i documenti necessari (formulari, guida, ecc.).

Identificativo bando: ERASMUS-EDU-2021-PEX-TEACH-ACA.

 

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Il formulario è disponibile solo in inglese ma può essere compilato in una delle lingue ufficiali dell’UE. Essendo un’azione centralizzata, l’uso dell’inglese facilita la valutazione della candidatura. Rimane obbligatorio l’uso di una lingua veicolare (inglese, francese, tedesco) nella sezione “Project Summary” del formulario.

CONTATTI DIRETTI EMAIL

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

Leggi Tutto

Fonte Infobandi CSVnet

Commenti da Facebook
(Visited 2 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti