KA 3 – European Youth Together

Tempo di lettura: 5 minuti

TITOLO

KA 3 – European Youth Together

 

ABSTRACT

L’azione Giovani europei uniti si rivolge alle organizzazioni giovanili che mirano ad aggiungere una dimensione europea alle loro attività e a collegarle alle politiche giovanili dell’UE, in particolare alla strategia dell’UE per la gioventù 2019-2027. Lo scopo è incoraggiare richieste da organizzazioni non ancora ben consolidate a livello europeo. A tal fine, l’azione consiste principalmente nel sostenere attività volte a collegare le organizzazioni giovanili a livello europeo e le ONG di base che operano a livello locale (rurali, città, regioni, paesi) che trarranno vantaggio dallo sviluppo di attività transnazionali. La struttura complessiva dell’azione tiene conto delle crescenti dimensioni del settore giovanile e delle tendenze in evoluzione nella partecipazione dei giovani e della necessità di un sostegno finanziario più duraturo e stabile nel settore. Prende anche in considerazione la necessità di coprire meglio la grande diversità delle organizzazioni giovanili e di rispondere alle identificate esigenze sia per le attività di base che per i grandi progetti di cooperazione in Europa.

 

ENTE EROGATORE

Commissione Europea – DG Educazione, Cultura e Audiovisivo

 

SCADENZA

22/03/2022

 

LINK AL PROGRAMMA

OBIETTIVI

  • La promozione e lo sviluppo di una cooperazione strutturata a livello transnazionale, sia online sia offline, tra le diverse organizzazioni giovanili al fine di costruire o rafforzare partenariati incentrati sulla solidarietà e sulla partecipazione democratica e inclusiva di tutti, pur in un contesto di regresso delle strutture socioeconomiche, e in linea con la strategia dell’UE per la gioventù, gli obiettivi per la gioventù europea e il dialogo con i giovani;
  • L’attuazione dei quadri e delle iniziative dell’UE, quali le raccomandazioni specifiche per paese del semestre europeo, nella misura in cui riguardano il settore della gioventù;
  • La partecipazione dei giovani al processo democratico e alla società attraverso l’organizzazione di attività formative, la messa in risalto degli elementi comuni tra i giovani europei e l’incoraggiamento di discussioni e dibattiti sul legame tra i giovani e l’Europa, i suoi valori e le sue fondamenta democratiche, anche dando loro maggiore voce nel processo di ripresa dopo la COVID-19;
  • La promozione della partecipazione delle categorie di giovani sottorappresentate nella politica, nelle organizzazioni giovanili ed in altre organizzazioni della società civile, mediante il coinvolgimento di giovani vulnerabili e provenienti da contesti socioeconomici svantaggiati;
  • Lo sviluppo di nuovi metodi per fornire alle organizzazioni giovanili gli strumenti necessari alla gestione delle conseguenze della pandemia di COVID-19, mediante il sostegno a modalità innovative di cooperazione, alla creazione, allo sviluppo e alla gestione di reti (es. il rafforzamento della collaborazione tra le organizzazioni giovanili in un contesto digitale attraverso metodi di apprendimento non formale e modelli organizzativi quali le modalità alternative di scambio e l’assistenza reciproca);
  • Il rafforzamento della dimensione europea delle attività delle organizzazioni giovanili, comprese le attività finalizzate al miglioramento della vita d’insieme dopo la pandemia e al contributo alla progettazione di modi di vita transnazionali e sostenibili.

 

AZIONI FINANZIABILI

European Youth Together si compone di due parti (due sottoazioni).

  • La prima sottoazione si rivolge alle organizzazioni giovanili di base che intendono creare partenariati transfrontalieri, ossia aggiungere una dimensione europea alle loro attività. Lo scopo consiste nell’incoraggiare nuove candidature da parte di organizzazioni che non sono ancora ben consolidate a livello europeo.
  • La seconda sottoazione è relativa ai partenariati su vasta scala ed è rivolta alle organizzazioni giovanili dotate della capacità di lavorare insieme in partenariati di tale portata.

Le attività di mobilità per i giovani dovrebbero costituire una componente chiave dei progetti European Youth Together. Per contribuire agli obiettivi dell’azione, tale mobilità dovrebbe offrire scambi transfrontalieri e opportunità di formazione non formale o informale per i giovani di tutta l’Europa, da predisporre e sostenere eventualmente tramite forum online. Tali attività di mobilità devono essere chiaramente giustificate conformemente agli obiettivi dell’azione.

 

PAESI AMMISSIBILI

Stati membri UE associati al Programma

  • Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Slovacchia, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria

Paesi terzi associati al Programma

  • EFTA/SEE: Norvegia, Islanda e Liechtenstein
  • Repubblica di Macedonia del Nord, Turchia, Serbia

 

TERRITORI/PAESI DI REALIZZAZIONE

Le attività devono svolgersi negli Stati membri dell’UE e nei paesi terzi associati al programma.

BENEFICIARI

Possono essere proponenti/coordinatori dei progetti:

  • Associazioni che lavorano in campo della gioventù (comprese le ONG europee per la gioventù e i consigli nazionali della gioventù);
  • Autorità pubbliche a livello locale, regionale o nazionale.

Possono essere partner di progetto:

  • Associazioni che lavorano in campo della gioventù (comprese le ONG europee per la gioventù e i consigli nazionali della gioventù);
  • Autorità pubbliche a livello locale, regionale o nazionale;
  • Associazioni non profit:
  • Istituti di istruzione o ricerca.

Imprese pubbliche o private (piccole, medie o grandi imprese, comprese le imprese sociali) possono essere incluse. Tuttavia, poiché questa azione si rivolge principalmente a organizzazioni non profit, gli enti a scopo di lucro possono essere coinvolti se viene dimostrato un loro chiaro valore aggiunto per il progetto.

 

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE

8.000.000 euro.

 

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

Questa azione segue un modello di finanziamento forfettario. Verrà determinato l’importo del contributo unico forfettario di ciascuna sovvenzione sulla base del budget stimato dell’azione proposta dal richiedente.

  • Sottoazione 1: la sovvenzione dell’UE massima per progetto è 150.000 euro.
  • Sottoazione 2 La sovvenzione minima per progetto è 150.000 euro e quella massima non può superare 500.000 euro.

Maggiori dettagli sono reperibili nella Guida al Programma, parte B.

 

MODALITA’ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

L’azione è centralizzata, le candidature vanno presentate all’Agenzia esecutiva EACEA. Ogni organizzazione può presentare entro la scadenza solo una candidatura.

  • Sottazione 1: almeno quattro partner provenienti da almeno quattro Stati membri dell’UE e paesi terzi associati al programma. Almeno la metà delle organizzazioni dei consorzi non deve aver ricevuto fondi dell’UE a titolo del programma Erasmus+ nell’ambito della KA3 European Youth Together nei due anni precedenti.
  • Sottazione 2: almeno cinque partner di cinque Stati membri dell’UE e paesi terzi associati al programma. Tali partner dovranno essere in grado di mobilitare i giovani in partenariati che coprono diversi paesi e regioni nell’ambito degli Stati membri dell’UE e paesi terzi associati.

DURATA DEI PROGETTI: 24 mesi

I passaggi per partecipare al bando sono dettagliatamente illustrati sul del Funding & Tender Portal accessibile dalla pagina web indicata dove sono reperibili anche i documenti necessari (formulari, guida, ecc.) e sul sito web dedicato.

  • ID bando sottoazione 1: ERASMUS-YOUTH-2022-YOUTH-TOG1
  • ID bando sottoazione2 : ERASMUS-YOUTH-2022-YOUTH-TOG2

 

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Il formulario può essere compilato in tutte le lingue ufficiali dell’UE.

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

Leggi Tutto

Fonte Infobandi CSVnet

Commenti da Facebook
(Visited 3 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti