KA1- DiscoveryEU a favore dell’inclusione

Tempo di lettura: 3 minuti

TITOLO

KA1- DiscoveryEU a favore dell’inclusione

 

ABSTRACT

L’azione DiscoverEU a favore dell’inclusione consente ai giovani con minori opportunità di compiere un breve viaggio attraverso l’Europa da soli o in gruppi costituiti da non più di cinque persone dello stesso paese.

 

ENTE EROGATORE

Commissione Europea – DG Educazione, Cultura e Audiovisivo

 

SCADENZA

04/10/2023

 

LINK AL PROGRAMMA

OBIETTIVI

  • Raggiungere i giovani con minori opportunità che non si candiderebbero di propria iniziativa;
  • Superare gli ostacoli che impediscono a detti giovani di partecipare direttamente al ciclo di presentazione generale delle candidature per DiscoverEU e fornire loro il sostegno necessario di cui hanno bisogno per viaggiare;
  • Stimolare e migliorare lo sviluppo delle competenze e delle abilità dei giovani con minori opportunità che partecipano a DiscoverEU.

 

AZIONI FINANZIABILI

L’azione DiscoverEU a favore dell’inclusione consente ai giovani con minori opportunità di compiere un breve viaggio attraverso l’Europa da soli o in gruppi costituiti da non più di cinque persone dello stesso paese. Il periodo di apprendimento comprende la pianificazione, la preparazione, l’attuazione prima e durante il viaggio DiscoverEU e il follow-up dopo il viaggio.

  • Pianificazione dell’esperienza di viaggio (definire le necessità, gli obiettivi, i risultati dell’apprendimento, le tipologie di attività, la pianificazione dei viaggi, il calendario delle attività ecc.).
  • Preparazione (organizzazione pratica dei viaggi DiscoverEU, conclusione di accordi con i portatori di interessi, organizzazione di attività linguistiche/interculturali/di apprendimento/culturali/ambientali/digitali, compiti connessi alla preparazione dei partecipanti prima della partenza ecc.).
  • Attuazione delle attività durante i viaggi DiscoverEU.
  • Follow-up (valutazione delle attività, individuazione e documentazione dei risultati dell’apprendimento dei partecipanti, diffusione e utilizzo dei risultati del progetto).

 

DESTINATARI

Giovani con minori opportunità di 18 anni, legalmente residenti nei paesi della loro organizzazione di invio. I capigruppo, i facilitatori o gli accompagnatori coinvolti devono avere almeno 18 anni.

Minimo 1 e massimo 5 partecipanti per viaggio DiscoverEU (esclusi i capigruppo, i facilitatori e gli accompagnatori). I gruppi possono viaggiare da soli o con accompagnatori.

PAESI AMMISSIBILI

Stati membri UE associati al Programma

  • Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Slovacchia, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
  • PTOM: Paesi, territori e collettività che non sono sovrani ma dipendono in misura diversa dai tre Stati membri con i quali mantengono legami speciali, ovvero 1.Olanda: Aruba, Bonaire, Curaçao, Saba, Sint Eustatius, Sint Maarten; 2. Francia: Nuova Caledonia, Polinesia francese, Terre australi e antartiche francesi, Isole di Wallis e Futuna, Saint Pierre e Miquelon, Saint Barthélemy; 3. Danimarca: Groenlandia.

Paesi terzi associati al Programma

  • EFTA/SEE: Norvegia, Islanda e Liechtenstein
  • Repubblica di Macedonia del Nord, Turchia, Serbia.

 

TERRITORI/PAESI DI REALIZZAZIONE

I viaggi DiscoverEU devono svolgersi in almeno un altro paese diverso da quello in cui il partecipante o i partecipanti hanno iniziato il viaggio.

BENEFICIARI

  • Un’organizzazione senza scopo di lucro, un’associazione o una ONG; un ente pubblico a livello locale, regionale, nazionale; un’impresa sociale; un organismo a scopo di lucro attivo nella responsabilità sociale delle imprese;
  • Un gruppo informale di giovani tra i 18 e i 30 anni in cui uno dei membri assume il ruolo di rappresentante e la responsabilità a nome del gruppo.

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE

595.033 euro.

 

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

Le regole per il finanziamento sono definite sulla Guida al Programma (Parte B) in via generale e annualmente dall’Agenzia Nazionale Ersamus – ANG sulla base delle risorse disponibili.

 

MODALITA’ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

E’ un’azione decentrata. I progetti vanno presentati all’Agenzia nazionale Giovani (ANG) responsabile del settore GIOVENTÙ del programma ERASMUS +.

Deve essere coinvolta almeno un’organizzazione partecipante o un gruppo informale di giovani.

  • Durata del progetto: da 3 a 18 mesi.
  • Durata di ciascun viaggio DiscoverEU: da 1 a 30 giorni.

L’organizzazione può organizzare più viaggi DiscoverEU (ciascuno con 1-5 partecipanti più eventuali accompagnatori) durante il ciclo di vita del progetto.

I passaggi per partecipare al bando sono dettagliatamente illustrati sul sito nazionale del Programma e sulla piattaforma dedicata dove sono reperibili anche i documenti necessari (formulari, guida, ecc.) per settore.

Identificativo bando: EAC/A10/2022.

 

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Tutte le lingue ufficiali dell’UE. La candidatura va presentata alla propria Agenzia Nazionale. Nell’eform viene in genere richiesta solo una sintesi in inglese, francese o tedesco. La scelta di utilizzare una lingua veicolare diversa dalla madrelingua richiede un elevato livello di conoscenza della lingua prescelta.

CONTATTI DIRETTI EMAIL

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

Leggi Tutto

Fonte Infobandi CSVnet

Commenti da Facebook
(Visited 4 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti