La Settimana del Blog #88

Tempo di lettura: 2 minuti

di Beppe Grillo – Eccoci arrivati come ogni domenica all’appuntamento con la settimana del Blog, esattamente la numero 88. Rivediamo insieme gli articoli che hanno suscitato maggiore dibattito in rete.

Abbiamo iniziato con un approfondimento sugli sviluppi della realtà virtuale. L’unico utilizzo attribuito alla realtà virtuale (VR) è stato sempre quello del gaming, ma la VR è ben altro, è molto di più, ecco perchè.

Siamo tornati poi sul tema dei 4 giorni settimanali di lavoro. Queste sono le aziende internazionali che lo stanno sperimentando e che non torneranno più indietro, eccole qui.

Il nostro Fabio Massimo Parenti è tornato a parlare dello Xinjiang, dopo il suo primo report, un mese fa, urgeva un ulteriore chiarimento. La regione cinese è coinvolta in una campagna mediatica sui diritti umani volta a screditare l’operato del governo cinese, accusato ripetutamente di violare i diritti umani della etnia musulmana uigura, maggioritaria in Xinjiang.

E poi di nuovo una notizia dal mondo della realtà virtuale, in Giappone alcuni ricercatori hanno sviluppato un sistema di camminata virtuale. Questo sistema registra una persona che cammina, quindi la riproduce ad un altro utente attraverso il flusso ottico e le vibrazioni sincrone del piede. Leggete qui.

Saverio Pipitone invece ha continuato il suo viaggio all’interno delle grandi distribuzioni organizzate. Questa volta la lente d’ingrandimento è sulla catena di fastfood più famosa al mondo: McDonald’s. Semplicemente un luogo dove si guadagna dalla vendita di junkfood? O c’è dell’altro? Leggete qui!

Una notizia tanto attesa per chi combatte contro l’epilessia. La Commissione Europea ha dato il via libera alla vendita in tutta l’Unione del primo farmaco a base di cannabidiolo per il trattamento di due forme rare, ma gravi, di epilessia, la sindrome di Dravet e quella di Lennox-Gastaut. Qui tutte le info.

E poi un interessante report sulle sigarette elettroniche, sui pericoli che si celano dietro ad un mondo che avrebbe dovuto tenerci a debita distanza dalle dipendenze e dai mali. Leggete qui.

Ho voluto condividere con il video di un documentario tanto bello quanto straziante. Albatross, un lavoro durato più di 8 anni che racconta la vita drammatica degli uccelli Albatros nell’isolata Midway Island nel mezzo dell’Oceano Pacifico. Le immagini che vedrete vi toccheranno nel profondo. 

Abbiamo concluso la settimana con una notizia che arriva dalla capitale, la creazione di un sito www.cosefatte.it dove sono presenti tutte le opere realizzate durante il triennio di amministrazione della giunta Raggi. Ecco il link per visionare l’elenco. Passate parola!

Buona domenica,

B.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 22 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti