La situazione di Julian Assange rappresenta un fallimento per le democrazie occidentali, che hanno tradito sé stesse perseguendo…

Tempo di lettura: < 1 minuti

La situazione di Julian Assange rappresenta un fallimento per le democrazie occidentali, che hanno tradito sé stesse perseguendo un uomo che messo in luce la verità e ha lottato per la trasparenza. È inaccettabile che il fondatore di Wikileaks, che ha dedicato la sua vita a rivelare le violazioni dei diritti umani e la corruzione sia trattato come un criminale anziché essere protetto come un difensore della libertà.

La sua detenzione è un grave monito per tutti coloro che cercano di esporre le ingiustizie e lottare per una società più aperta e giusta, un segnale di come le forze del potere possono cercare di sopprimere la verità e i diritti fondamentali affermando di difendere la sicurezza nazionale.

È fondamentale che le democrazie occidentali garantiscano che la libertà di stampa e la protezione dei whistleblower siano valori fondamentali protetti. La detenzione di Assange non riguarda solo lui come individuo, ma riguarda tutti noi come società democratiche. Dobbiamo difendere il diritto di esporre la verità e garantire che i difensori della libertà di informazione siano protetti e rispettati: solo così possiamo riaffermare l’importanza dei principi democratici e combattere l’ingiustizia e l’oppressione, che minacciano le fondamenta delle nostre democrazie.

Sabrina Pignedoli

(Feed generated with FetchRSS)

Leggi Tutto

Fonte MoVimento 5 Stelle Europa on Facebook

Commenti da Facebook
(Visited 6 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti