L’inquinamento atmosferico ci rende più stupidi

Tempo di lettura: 2 minuti

L’inquinamento atmosferico provoca una “enorme” riduzione dell’intelligenza, secondo una nuova ricerca, indicando che il danno dell’aria tossica è molto più profondo dei ben noti impatti sulla salute fisica.

La ricerca è stata condotta in Cina ma è rilevante in tutto il mondo, con il 95% della popolazione mondiale che respira aria pericolosa.

Alti livelli di inquinamento hanno portato a cali significativi nei punteggi dei test in lingua e aritmetica, con un impatto medio equivalente a quello di aver perso un anno di istruzione.

“L’aria inquinata può causare a tutti di ridurre il livello di istruzione di un anno, il che è enorme”, ha detto Xi Chen alla Yale School of Public Healthnegli Stati Uniti, membro del gruppo di ricerca. “Ma sappiamo che l’effetto è peggiore per gli anziani, specialmente per quelli con più di 64 anni, per gli uomini e per quelli con un basso livello di istruzione “.

Ricerche precedenti hanno rilevato che l’inquinamento atmosferico danneggia le prestazioni cognitive degli studenti, ma questo studio è il primo ad esaminare persone di tutte le età e la differenza tra uomini e donne.

L’inquinamento atmosferico causa 7 milioni di morti premature all’anno, ma il danno alle capacità mentali delle persone è meno noto.

L’aria tossica è legata a “mortalità estremamente elevata” in persone con disturbi mentali e inoltre coloro che vivono vicino a strade trafficate hanno un aumentato rischio di demenza .

Il nuovo lavoro, pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences , ha analizzato i test di lingua e aritmetica condotti su 20.000 persone in tutta la nazione tra il 2010 e il 2014. Gli scienziati hanno confrontato i risultati dei test con le registrazioni di inquinamento da biossido di azoto e anidride solforosa.

Hanno scoperto che per le persone che più a lungo sono state esposte all’aria inquinata, maggiore è il danno all’intelligenza, con l’abilità linguistica più danneggiata rispetto alle abilità matematiche, in numero maggiore per gli uomini rispetto alle donne. I ricercatori hanno detto che questo può derivare da differenze nel modo in cui funzionano il cervello maschile e femminile.

I governi hanno davvero bisogno di adottare misure concrete per ridurre l’inquinamento atmosferico. Secondo l’OMS, 20 delle città più inquinate del mondo si trovano nei paesi in via di sviluppo.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 80 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti