Lunedì 9 aprile, alle ore 9.30, presso la Sala Pirelli, a Palazzo Pirelli, via Filzi 22, sarà proiettato il docu-film: Food for …

Tempo di lettura: 2 minuti

Lunedì 9 aprile, alle ore 9.30, presso la Sala Pirelli, a Palazzo Pirelli, via Filzi 22, sarà proiettato il docu-film: Food for Profit di Giulia Innocenzi e Pablo D’Ambrosi.

Aprirà i lavori Nicola Di Marco , capogruppo M5S Lombardia, dopo la proiezione seguirà il dibattito con Giulia Innocenzi, Federica Ferrario, responsabile Campagna Agricoltura Greenpeace, Ferdinando Alberti, già deputato Movimento 5 Stelle nella XVII Legislatura e consigliere regionale nella XI legislatura, modera i lavori Marco Degli Angeli, già consigliere regionale e pres. Comitato paritetico controllo e valutazione nella XI legislatura.

Il film-denuncia mostra i rapporti fra lobby, industria della carne e politica. E’ stato realizzato girando le immagini con una telecamera nascosta negli allevamenti e al Parlamento europeo. Questo documentario racconta di un’inchiesta iniziata cinque anni fa, al centro del racconto i quasi 400 miliardi di euro della Politica Agricola Comune, la maggior parte dei quali, si racconta nel film, è destinato agli allevamenti intensivi, che maltrattano gli animali, inquinano l’aria e l’acqua e costituiscono un pericolo per future pandemie.

Come ha sottolineato il nostro Capogruppo Nicola Di Marco, la Regione Lombardia importa i rifiuti da trattare, smaltisce fanghi, produce metano dai reflui, importa rifiuti mascherati da combustibile verde per essere bruciati nei più grandi inceneritori del paese, per questo proiettare Food for profit a Palazzo Pirelli, significa mettere ancora più in evidenza il problema e aumentare la consapevolezza del cittadino-consumatore. La Lombardia è un forte produttore di carni e derivati e da sola potrebbe soddisfare l’intero fabbisogno nazionale. Ciò comporta però delle ricadute all’ambiente e di conseguenza alla salute. Porre un limite alla proliferazione di nuovi allevamenti intensivi e al numero di capi allevati è prima di tutto una questione di qualità di vita.

(Feed generated with FetchRSS)

Leggi Tutto

Fonte MoVimento 5 Stelle Lombardia on Facebook

Commenti da Facebook
(Visited 4 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti