Martedì 24 Luglio 2018 – 25ª Seduta pubblica : Comunicato di seduta

Tempo di lettura: < 1 minuti

Seduta Pomeridiana
Ora inizio: 16:33

La Conferenza dei Capigruppo ha approvato integrazioni del calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 10 agosto. Nella settimana corrente è previsto l’esame dei decreti-legge su cessione di unità navali alla Libia, interventi per il tribunale di bari e riordino dei Ministeri. Dal 30 luglio al 3 agosto saranno discusse le proposte istitutive di Commissioni d’inchiesta (antimafia, ciclo dei rifiuti, comunità Il Forteto, terremoto de L’Aquila, femminicidio). Dal 6 al 10 agosto sarà discusso il decreto dignità, ove approvato dalla Camera dei deputati.

L’Assemblea ha respinto le proposte di questione pregiudiziale riferite al ddl n. 648, conversione in legge del decreto-legge 12 luglio 2018, n. 86, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri dei beni e delle attività culturali e del turismo, delle politiche agricole alimentari e forestali e dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, nonché in materia di famiglia e disabilità.

Il sen. Ferrazzi (PD) e il sen. Pagano (FI), illustrando rispettivamente le pregiudiziali QP1 e QP2, hanno rilevato l’assenza dei requisiti costituzionali di necessità e urgenza e hanno giudicato contraddittorio e irrazionale il contenuto del provvedimento, che accorpa il turismo con le politiche agricole.

Alla discussione delle pregiudiziali hanno partecipato i sen. Loredana De Petris (Misto-LeU) e Nastri (FdI) che hanno annunciato l’astensione, Simona Malpezzi (PD) e Maria Virginia Tiraboschi (FI) che hanno annunciato voto favorevole, Tiziana Nisini (L-SP) e Grassi (M5S) i quali, nell’annunciare voto contrario, hanno argomentato che il decreto si mantiene nei limiti indicati dalla giurisprudenza costituzionale e l’attribuzione della delega al turismo al Ministro dell’agricoltura consente di valorizzare il made in Italy.

Leggi Tutto

Fonte senato.it – Comunicati di seduta

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 29 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti