Martedì 14 Maggio 2019 – 112ª Seduta pubblica : Comunicato di seduta

Tempo di lettura: 2 minuti

Seduta
Ora inizio: 16:35

L’Assemblea ha approvato definitivamente il ddl n. 510-B, Modifica dell’articolo 416-ter del codice penale in materia di voto di scambio politico-mafioso.

La relatrice, sen. Ricciardi (M5S), ha riferito sulla modifica del testo. La Camera, anche all’esito delle audizioni svolte, ha ritenuto di integrare la disposizione, in base alla quale la promessa di procurare voti doveva provenire da soggetti la cui appartenenza all’associazione mafiosa fosse nota alla persona che conclude l’accordo elettorale, ciò al fine di scongiurare un eventuale restringimento dell’area della punibilità, per il fatto che la consapevolezza dell’appartenenza all’associazione mafiosa del soggetto promittente i voti si acquisirebbe soltanto in conseguenza di una sentenza giudiziale. Pertanto, al fine di estendere l’ambito di applicazione della disposizione, ha previsto che i voti siano promessi o procurati in alternativa da soggetti appartenenti ad associazioni mafiose ovvero da soggetti che si avvalgono della forza di intimidazione del vincolo associativo e della condizione di assoggettamento e di omertà che ne deriva. Inoltre, un ulteriore emendamento approvato ha novellato il secondo comma dell’articolo 416-ter estendendo l’applicazione della norma anche all’accordo tra il politico e il mafioso, raggiunto anche a mezzo intermediari.

Alla discussione generale hanno partecipato i sen. Berutti, Causin, Aimi, Paola Binetti, Fiammetta Modena, Vitali (FI); Elvira Evangelista, Di Nicola, Morra (M5S); Grasso (Misto-LeU); Monica Cirinnà (PD); Pepe (L-SP).

Nelle dichiarazioni di voto finale hanno annunciato voto favorevole i sen. Grasso (Misto-LeU), Balboni (FdI), Emanuele Pellegrini (L-SP), Giarrusso (M5S). Hanno annunciato voto contrario il sen. Mirabelli (PD), secondo il quale il testo modifica per ragioni propagandistiche la precedente norma peggiorandola, il sen. Caliendo (FI), secondo cui la modifica della legge del 2014 si limita ad inasprire le pene e rende indeterminata la fattispecie del reato.

La Conferenza dei Capigruppo ha stabilito che questa settimana i lavori dell’Assemblea si concentrino nelle giornate di oggi e domani (ddl sul voto di scambio e decreto-legge per il rilancio dei settori agricoli in crisi) e prosegua in Commissione l’esame del decreto sblocca cantieri che giungerà in Aula, insieme al ddl collegato sulla pubblica amministrazione, nelle sedute dal 28 al 30 maggio. La proposta del sen. Malan (FI) di inserire in calendario le mozioni su Radio radicale e la proposta del sen. Marcucci (PD) di introdurre la mozione di sfiducia al Governo sono state respinte.

Leggi Tutto

Fonte senato.it – Comunicati di seduta

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 31 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti