Mentre i Paesi europei litigano sullo zero virgola di deficit in meno, i ricchi e le multinazionali fanno festa. I dati del Glob…

Tempo di lettura: < 1 minuti

Mentre i Paesi europei litigano sullo zero virgola di deficit in meno, i ricchi e le multinazionali fanno festa. I dati del Global Tax Evasion Report, pubblicati oggi dall’Osservatorio Fiscale Europeo in collaborazione con Oxfam, sono sconcertanti: 1000 miliardi di dollari di utili delle multinazionali trasferiti nei paradisi fiscali, 12mila miliardi di dollari di ricchezza finanziaria offshore.

Purtroppo l’Unione europea, nata per unire i popoli e per affermare giustizia sociale ed equità, sta fallendo i suoi obiettivi. L’evasione fiscale internazionale è ormai un’emergenza e come tale va trattata.

Il prossimo Consiglio europeo, che si terrà a Bruxelles giovedì e venerdì, non metta la testa sotto la sabbia ma affronti di petto questo problema. L’Europa non può chiedere di ridurre deficit e debito ai Paesi membri in ossequio all’austerity, il che comporta tagli a sanità e istruzione e sacrifici ai cittadini, e poi lasciare che miliardi di euro spariscano nei paradisi fiscali rendendo ricco chi è già ricco.

Sabrina Pignedoli

(Feed generated with FetchRSS)

Leggi Tutto

Fonte MoVimento 5 Stelle Europa on Facebook

Commenti da Facebook
(Visited 5 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti