NON SI POSSONO LASCIARE IN GINOCCHIO LE FAMIGLIE: È IL MOMENTO DI FARE UNA VALUTAZIONE SERIA PER RIAPRIRE LE SCUOLE Una ricerc…

Tempo di lettura: 2 minuti

NON SI POSSONO LASCIARE IN GINOCCHIO LE FAMIGLIE:
È IL MOMENTO DI FARE UNA VALUTAZIONE SERIA PER RIAPRIRE LE SCUOLE

Una ricerca condotta da epidemiologi, medici, biologi e statistici tra cui Sara Gandini dello Ieo di Milano emerge che: «Il rischio zero non esiste ma sulla base dei dati raccolti possiamo affermare che la scuola È UNO DEI LUOGHI PIÙ SICURI rispetto alle possibilità di contagio». Gli studi analizzano i dati del Miur e li incrociano con quelli delle Ats e della Protezione civile fino a coprire un campione iniziale pari al 97% delle scuole italiane: più di 7,3 milioni di studenti e 770 mila insegnanti.

«I numeri dicono che l’impennata dell’epidemia osservata tra ottobre e novembre non può essere imputata all’apertura delle scuole: il tasso di positività dei ragazzi rispetto al numero di tamponi eseguito è inferiore all’1%. Di più: la loro chiusura totale o parziale, in Lombardia, non influisce minimamente sui famigerati indici Kd e Rt. A fronte di un elevato numero di test effettuati ogni settimana negli istituti, meno dell’1% dei tamponi eseguiti sono risultati positivi. Infine, alla riapertura delle scuole non è corrisposta una crescita della curva pandemica”.

Credo che occorra tenere in considerazione i risultati di questo studio e fare una valutazione seria sulla possibilità di riaperture le scuole.
Raccontiamo ai genitori in smart working che è possibile riuscire contemporaneamente a seguire i figli in DAD.
La verità è che le famiglie sono in ginocchio ed i congedi parentali al 50% non bastano.
Gli effetti della didattica a distanza, specialmente sui più piccoli, possono essere devastanti sia in termini di mancato apprendimento che di aumento delle disuguaglianze sociali.

(Feed generated with FetchRSS)

Leggi Tutto

Fonte Dario Violi on Facebook

Commenti da Facebook
(Visited 4 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti