Nuovo Bauhaus Europeo: bando Co-Create

Tempo di lettura: 3 minuti

TITOLO

Nuovo Bauhaus Europeo: bando Co-Create

 

ABSTRACT

Il bando nel quadro del Nuovo Bauhaus Europeo (NEB) mira a dimostrare nuove soluzioni per la trasformazione urbana con attenzione ai bisogni locali, connettendo gli individui e le comunità con la natura e contribuendo a trasformare le catene del valore verso la circolarità.

 

ENTE EROGATORE

Istituto europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT) tramite il programma Horizon Europe.

 

SCADENZA

16/10/2023

 

OBIETTIVO

  • Dimostrare nuove soluzioni per la trasformazione urbana con attenzione ai bisogni locali, connettendo gli individui e le comunità con la natura e contribuendo a trasformare le catene del valore verso la circolarità.

 

AZIONI FINANZIABILI

Le proposte dovranno consistere in prodotti e servizi e/o co-design di beni pubblici sostenibili, inclusivi ed esteticamente belli che si indirizzino ad almeno una delle Sfide fondate sulle quattro tematiche del Nuovo Bauhaus Europeo (NEB):

  • Rientrare in contatto con la natura;
  • Riconquistare il senso di appartenenza;
  • Dare priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno;
  • Costruire un ecosistema industriale circolare e sostenere il concetto di ciclo di vita.

In termini di sviluppo strategico pubblico, i progetti dovranno rispondere ad almeno uno dei seguenti risultati prioritari:

A: migliore qualità dello spazio pubblico definito tramite l’implementazione dell’approccio NEB

B: migliore qualità dello spazio pubblico attraverso l’integrazione di strategie/politiche locali nell’implementazione dell’approccio NEB.

 

PAESI AMMISSIBILI
  • Stati membri dell’UE: Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Estonia, Grecia, Ungheria, Italia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna.
  • Paesi associati a Horizon Europe: vedi qui
  • Regioni ultraperiferiche: Guadalupa, Guyana francese, Riunione, Martinica, Mayotte e Saint-Martin (Francia), Azzorre e Madeira (Portogallo) e Isole Canarie (Spagna).

 

TERRITORI/REGIONI DI REALIZZAZIONE

Gli 8 progetti selezionati saranno implementati in sei regioni/città negli Stati membri dell’Unione Europea o nei Paesi associati a Horizon Europe per 10 mesi, indicativamente tra febbraio e dicembre 2024.

 

 

BENEFICIARI

Le proposte devono essere presentate da un consorzio di minimo 2 e massimo 4 partner, di cui uno deve essere una città, una regione o un’entità affiliata a una città o regione situata in uno Stato membro dell’UE o in un Paese terzo associato a Horizon Europe. Almeno 2 dei partner del consorzio devono essere organizzazioni indipendenti (non può esserci un legame di affiliazione tra di loro). Uno dei partner deve ricoprire il ruolo di capofila.

 

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

La sovvenzione copre il 75% dei costi ammissibili fino a 45.000 euro per ogni progetto.

Si prevede di finanziare 8 progetti.

 

MODALITA’ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

La documentazione completa per presentare candidature è reperibile nella pagina web del bando dove sono fornite tutte le informazioni per la submission delle candidature.

 

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Le candidature vanno presentate in lingua inglese.

CONTATTI DIRETTI EMAIL

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

Leggi Tutto

Fonte Infobandi CSVnet

Commenti da Facebook
(Visited 11 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti