Plant & Algae: le magliette compostabili

Tempo di lettura: < 1 minuti

Per la prima volta in assoluto, un’azienda di abbigliamento ha escogitato un modo sostenibile per produrre magliette con pasta di legno e alghe in modo che possano essere compostate alla fine della loro ciclo di vita.

La startup tecnologica londinese Vollebak ha progettato la maglietta Plant & Algae realizzata con eucalipto, faggio e abete rosso provenienti da fonti sostenibili; vengono tagliati, schiacciati e trasformati in filati tessili. L’inchiostro sulle camicie è realizzato interamente con alghe che i designer hanno coltivato in un bioreattore.

“Il legno viene trasformato in tessuto utilizzando un processo di produzione responsabile e rispettoso dell’ambiente”, si legge sul sito. “In pratica ciò significa che oltre il 99% dell’acqua e del solvente utilizzati per trasformare la polpa in fibra viene riciclato e riutilizzato.” Secondo Higg MSI, che misura l’impatto della produzione di questa tshirt , il punteggio è 10 contro il 60 del cotone che comunemente si utilizza.  L’obiettivo dell’azienda è quello di arrivare a zero.

La T-Shirt Plant & Algae comincerà a biodegradarsi solo quando la si seppellisce nel terreno. Ha bisogno di funghi, batteri e calore della Terra per iniziare a decomporsi.  Le magliette, che possono biodegradarsi in 8-12 settimane, sono state sviluppate per essere una soluzione innovativa per i rifiuti tessili. Secondo un rapporto dell’EPA , nel 2015 sono state inviate in discarica circa 10,5 milioni di tonnellate di tessili, pari a circa il 7,6% dei rifiuti di discarica totali.

Sebbene queste T-Shirt di piante e alghe vengano attualmente vendute a 110 dollari, l’idea potrebbe innescare una nuova generazione di abbigliamento ecologico. Ne abbiamo davvero bisogno.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 36 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti