Plant-e, elettricità dalle piante

Tempo di lettura: 2 minuti

Le piante potrebbero presto fornirci elettricità. In un piccolo modo lo stanno già facendo nei laboratori di ricerca e nelle serre del progetto Plant-e, un gruppo di ricerca universitario e sponsorizzato commercialmente dall’Università di Wageningen nei Paesi Bassi.

La Plant Microbial Fuel Cell di Plant-e può generare elettricità dalla naturale interazione tra le radici delle piante e i batteri del suolo. Funziona sfruttando fino al 70% del materiale organico prodotto dal processo di fotosintesi di una pianta, che non può essere utilizzato dalla pianta stessa, e viene eliminato attraverso le radici.

Poiché i batteri presenti in natura attorno alle radici distruggono questo residuo organico, gli elettroni vengono rilasciati come prodotto di scarto. Posizionando un elettrodo vicino ai batteri per assorbire questi elettroni, il team di ricerca, guidato da Marjolein Helder PhD, è in grado di generare energia elettrica.

“I pannelli solari producono più energia per metro quadrato, ma prevediamo di ridurre i costi della nostra tecnologia di sistema in futuro. E il nostro sistema può essere utilizzato per una varietà di applicazioni”, ha detto Helder.

Le celle a combustibile microbico possono essere utilizzate su molte scale. Un modello sperimentale di 15 metri quadrati può produrre energia sufficiente per alimentare un computer portatile. Plantt-e sta lavorando ad un sistema per la produzione di elettricità su larga scala nelle aree verdi esistenti, come le zone umide e le risaie.

 “La nostra tecnologia produce elettricità, ma può essere utilizzata anche come isolante per tetti o come collettore dell’acqua. Su scala più ampia è possibile produrre riso ed elettricità contemporaneamente, combinando così la produzione alimentare con quella energetica”.

Un primo prototipo di tetto elettrico verde è stato installato su un edificio dell’Università di Wageningen e i ricercatori stanno seguendo da vicino ciò che vi sta crescendo. La tecnologia è stata brevettata nel 2007.

Dopo 5 anni di ricerca di laboratorio: Plantt-e sta ora compiendo i primi passi verso la commercializzazione della tecnologia. In futuro, la bio-elettricità da impianti potrebbe produrre fino a 3,2 watt per metro quadrato di crescita delle piante.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 34 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti