Predappio, Comune nega contributo per il “Treno della memoria”. Pagherà il M5S

Tempo di lettura: 2 minuti

di Andrea Bertani e Raffaella Sensoli, consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle dell’Emilia Romagna 

Ci penserà il MoVimento 5 Stelle dell’Emilia-Romagna a farsi carico dei soldi negati dal Comune di Predappio a due giovani studenti necessari per partecipare al progetto “Promemoria Auschwitz – Treno della Memoria”.

Ci penseremo noi a versare i 370 euro che il sindaco del comune della provincia di Forlì-Cesena si è rifiutato di concedere, per permettere ai ragazzi di raggiungere il campo di concentramento di Auschwitz dove si è consumata una delle tragedie più grandi della storia dell’umanità. Il nostro è un gesto doveroso, soprattutto in un momento come questo dove c’è chi sta cercando in tutti i modi di far dimenticare gli orrori che il nazismo e il fascismo hanno seminato in Italia e in Europa.

Per questo troviamo davvero sconcertante l’atteggiamento del sindaco di Predappio. Una tragedia immane come l’Olocausto non può e non deve essere sminuita con la scusa che non esistono manifestazioni o iniziative simili per ricordare tragedie altrettanto dolorose come quella delle Foibe. Sorprende che, a fare questa opera di rimozione culturale e storica, sia un rappresentante delle istituzioni e che, soprattutto, a farne le spese siano proprio coloro che dovrebbero tener viva la memoria, in questo caso dei giovani studenti.

Ecco perché, come MoVimento 5 Stelle dell’Emilia-Romagna, sosterremo in prima persona le spese per far sì che questo viaggio si possa fare. E anche se, come sembra, i due ragazzi avessero già trovato i fondi per poter comunque affrontare il viaggio verso Auschwitz grazie alla mobilitazione dei cittadini di Predappio, destineremo in ogni caso l’intera cifra all’associazione Deina che organizza i viaggi della memoria.

Siamo convinti, infatti, che il nostro contributo servirà comunque a qualche altro ragazzo per conoscere e capire l’importanza di quello che è successo. Nel frattempo, però, consigliamo al sindaco di Predappio di prenotare anche lui un posto su quel treno e di viaggiare fianco a fianco con i nostri ragazzi. Sarebbe un gesto educativo e formativo. Successivamente potrà provvedere anche ad organizzare un viaggio nei luoghi della tragedia delle Foibe, visto che fino ad oggi, a quanto ci risulta, non l’ha mai fatto.

Ci sembra il minimo che, come sindaco e amministratore, possa fare.

L’articolo Predappio, Comune nega contributo per il “Treno della memoria”. Pagherà il M5S proviene da Il Blog delle Stelle.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog delle Stelle

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 8 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti