Premi del Nuovo Bauhaus Europeo: edizione 2022

Tempo di lettura: 3 minuti

TITOLO

Premi del Nuovo Bauhaus Europeo: edizione 2022

 

ABSTRACT

Il Nuovo Bauhaus Europeo è l’iniziativa lanciata nel 2020 dalla stessa Commissione che combina design, sostenibilità e accessibilità per contribuire alla realizzazione del Green Deal europeo. Promuove un nuovo stile di vita in cui la sostenibilità procede di pari passo con l’estetica per accelerare la trasformazione verde in vari settori della nostra economia, nella società e nella vita quotidiana.

Saranno premiati progetti e idee innovative che contribuiscano alla creazione di luoghi belli, sostenibili e inclusivi e che rispecchiano i quattro assi tematici della trasformazione previsti dal Nuovo Bauhaus Europeo.

 

ENTE EROGATORE

Commissione Europea

 

SCADENZA

28/02/2022

 

OBIETTIVO

Contribuire al nuovo Bauhaus europeo.

 

AZIONI FINANZIABILI

I premi verranno assegnati a progetti e idee innovativi che contribuiscano alla creazione di luoghi belli, sostenibili e inclusivi in quattro categorie, che rispecchiano i quattro assi tematici della trasformazione previsti dal Nuovo Bauhaus Europeo:

  1. Rientrare in contatto con la natura;
  2. Riconquistare il senso di appartenenza;
  3. Dare priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno;
  4. Costruire un ecosistema industriale circolare e sostenere il concetto di ciclo di vita.

Sulla base dei quattro assi tematici della trasformazione sono state definite quattro categorie diverse per gli esempi esistenti o per le idee e i concetti nuovi che esprimono in modo esemplare il triangolo dei valori del nuovo Bauhaus europeo.

Ciascuna di queste quattro categorie ha due sezioni di concorso parallele:

  • la sezione A, “Premi del nuovo Bauhaus europeo“, dedicata agli esempi esistenti di progetti già completati;
  • la sezione B, “Astri nascenti del nuovo Bauhaus europeo” , dedicata a concetti o idee presentati da giovani talenti di età non superiore a 30 anni.

Per ogni categoria e nell’ambito di ciascuna sezione saranno assegnati due premi, uno per il primo classificato e uno per il secondo.

Inoltre, in ciascuna sezione sarà selezionato un ulteriore vincitore attraverso la votazione pubblica.

Oltre alla qualità intrinseca delle proposte, la fase finale del processo di valutazione terrà conto della diversità geografica, dell’equilibrio tra le candidature che si riferiscono alla trasformazione fisica dell’ambiente edificato e quelle che fanno riferimento ad altri tipi di trasformazione, nonché della diversità dei contesti (rurale/urbano, su piccola scala/su scala più ampia, ecc.).

Oltre a ricevere un premio in denaro, ogni vincitore otterrà una collaborazione con i media, patrocinata dalla Commissione, per attività di comunicazione.

 

PAESI AMMISSIBILI

Possono partecipare al concorso individui e organizzazioni sia dell’UE che di Paesi terzi purché il progetto, il concetto o l’idea proposti siano realizzati o fisicamente localizzati nell’UE.

BENEFICIARI

Possono partecipare al concorso individui e organizzazioni. È anche possibile presentare candidature in consorzio o in gruppo.

 

SPECIFICA BENEFICIARI

I giovani under 30 possono candidarsi per entrambe le sezioni del concorso, mentre i soggetti di età superiore a 30 anni e le organizzazioni possono concorrere solo per i Premi del Nuovo Bauhaus Europeo.

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

Il concorso assegnerà complessivamente 18 premi (8 primi classificati, 8 secondi classificati e 2 votati dal pubblico).

L’ammontare del premio in denaro sarà pari a:

  • 30.000 euro per i vincitori dei Premi del Nuovo Bauhaus europeo e 20.000 euro per i secondi classificati;
  • 15.000 euro per i vincitori degli Astri nascenti e 10.000 euro per i secondi classificati;
  • i vincitori della votazione pubblica riceveranno rispettivamente 30.000 euro e 15.000 euro.

 

MODALITA’ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE
La candidatura va presentata tramite l’apposita piattaforma del nuovo Bauhaus europeo.

Il modulo di domanda da compilare dovrà specificare in particolare come l’esempio di progetto o l’idea/il concetto rappresenta una concretizzazione dei tre valori su cui si basa l’iniziativa del nuovo Bauhaus europeo e presentare anche un’analisi della sua dimensione innovativa. Inoltre, per la sezione B, la candidatura illustrerà nel dettaglio le fasi previste per l’ulteriore sviluppo o l’attuazione del concetto o dell’idea.

Le candidature possono essere presentate nell’ambito di un’unica categoria e di una sola sezione. Ciascun candidato può presentare più candidature a condizione che ognuna di esse sia legata a un esempio o a un concetto/un’idea differenti. Non saranno ammesse domande multiple presentate dallo stesso candidato in relazione allo stesso esempio o concetto/idea nell’ambito di più categorie o sezioni.

La documentazione completa per presentare candidature è reperibile nella pagina web del bando.

CONTATTI DIRETTI EMAIL

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

Leggi Tutto

Fonte Infobandi CSVnet

Commenti da Facebook
(Visited 8 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti