Premio Angelo Ferro per l’innovazione nell’economia sociale – edizione 2024

Tempo di lettura: 2 minuti

ENTE EROGATORE

Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e Fondazione Emanuela Zancan, con il contributo di Intesa Sanpaolo

SCADENZA

18 marzo 2024 alle ore 24.00

OBIETTIVO

In memoria del Prof. Angelo Ferro, scomparso il 13 marzo 2016, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e la Fondazione Emanuela Zancan, con il contributo di Intesa Sanpaolo, hanno istituito il Premio per l’innovazione nell’economia sociale, che sarà assegnato all’organizzazione che abbia dato un contributo significativo allo sviluppo dell’economia sociale, in qualsiasi campo di attività, introducendo servizi o processi innovativi.

AZIONI FINANZIABILI

Il Premio intende valorizzare l’innovazione dell’economia sociale che, adottando la definizione OCSE, è articolata in termini di:

  • soluzioni capaci di intercettare nuovi bisogni sociali
  • soluzioni che attivano risposte originali per tipo di intervento (prodotto o processo)
  • soluzioni che attivano risposte originali per soggetti coinvolti e collaborazioni attivate

I risultati dell’innovazione possono caratterizzarsi in:

  • miglioramento e ripensamento di servizi, processi e modelli per rispondere in modo più efficace ed efficiente ai bisogni sociali;
  • riduzione della frammentazione (istituzionale e territoriale) e ricomposizione di interventi e risorse;
  • superamento dell’appiattimento dei servizi sulle prestazioni attraverso l’attivazione di risposte flessibili, personalizzate e multidimensionali;
  • attivazione di nuove forme di socialità e mutualità;
  • migliore prevenzione del disagio sociale;
  • maggiore inclusione sociale;
  • attivazione di nuove forme di restituzione alla comunità dei benefici ottenuti.

ENTI AMMISSIBILI

Il Premio è aperto a tutti gli enti senza scopo di lucro, che abbiano la sede legale in Italia e che operino in uno o più settori di interesse generale di cui all’art. 5 del Codice del Terzo settore (le tipologie di soggetti ammissibili sono visionabili a questa pagina).

ENTIITÀ DEL CONTRIBUTO

L’ammontare annuo del premio è di 20.000 euro così ripartito:

  • un premio in denaro di 10.000 euro sarà assegnato all’ente vincitore;
  • a ciascuno degli altri finalisti sarà assegnato un premio di 2.500 euro.

MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

I soggetti che intendono concorrere sono tenuti a compilare l’apposito formulario online entro le ore 24.00 di lunedì 18 marzo 2024.

Ciascun soggetto, oltre ai dati identificativi, dovrà fornire una sintetica descrizione dell’attività svolta, del contesto in cui opera e dei risultati economici e sociali ottenuti, sottolineando in particolare i caratteri innovativi introdotti nei processi o nei servizi.

Ai soggetti che avranno superato la prima tornata di valutazioni i cui esiti verranno comunicati entro l’11 aprile 2024, saranno richieste ulteriori informazioni e documentazioni, in particolare sulle innovazioni dichiarate. Entro il 24 maggio saranno indicati i primi cinque segnalati dalla Giuria, mentre il vincitore sarà indicato nella cerimonia di premiazione che si svolgerà il 12 giugno 2024 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Padova.

ULTERIORI INFORMAZIONI

La segreteria tecnica del Premio è a cura della Fondazione Emanuela Zancan aperta il lunedì, il mercoledì e il giovedì con orario 14.00/17.00 : tel 049 6638 00 – email: [email protected]

Link al sito web dedicato al premio

Tag

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

Leggi Tutto

Fonte Infobandi CSVnet

Commenti da Facebook
(Visited 10 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti