Premio europeo per Donne Innovatrici – edizione 2022

Tempo di lettura: 3 minuti

download

TITOLO

Premio europeo per Donne Innovatrici – edizione 2022

 

ABSTRACT

A partire dall’8 marzo 2022 sarà possibile partecipare all’edizione 2022 del Premio europeo per Donne Innovatrici (EU Prize for Women Innovators), il concorso promosso dal Consiglio europeo dell’Innovazione che intende dare visibilità e riconoscimento alle donne più talentuose che hanno saputo coniugare l’eccellenza con l’attitudine al business, creando imprese innovative e portando innovazioni sul mercato. Il contest, finanziato dal programma Horizon Europe, intende premiare donne innovatrici che sono state capaci di generare il maggiore impatto sull’ecosistema dell’innovazione, trasformando idee in prodotti e/o servizi nuovi e avanzati a vantaggio e per il benessere dei cittadini europei.

 

ENTE EROGATORE

Commissione Europea – DG Ricerca e Innovazione

 

SCADENZA

18/08/2022

 

LINK AL PROGRAMMA

OBIETTIVO

Premiare donne innovatrici che sono state capaci di generare il maggiore impatto sull’ecosistema dell’innovazione, trasformando idee in prodotti e/o servizi nuovi e avanzati a vantaggio e per il benessere dei cittadini europei.

 

AZIONI FINANZIABILI

 Il concorso punta a premiare 6 vincitrici per 2 categorie di Premi:

  • 3 vincitrici del “Premio per donne innovatrici”
  • 3 vincitrici del “Premio per innovatrici emergenti”

PAESI AMMISSIBILI
  • UE 27: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
  • PTOM – Paesi e Territori d’Oltremare: Olanda: Aruba, Bonaire, Curaçao, Saba, Sint Eustatius, Sint Maarten; 2. Francia: Nuova Caledonia, Polinesia francese, Terre australi e antartiche francesi, Isole di Wallis e Futuna, Saint Pierre e Miquelon, Saint Barthélemy; 3. Danimarca: Groenlandia.
  • Paesi associati al Programma: A partire da dicembre 2021, Norvegia, Islanda, Turchia, Moldova, Israele, Montenegro, Macedonia del Nord, Georgia e Serbia hanno accordi di associazione applicabili. Sono stati inoltre firmati accordi di associazione con Armenia, Ucraina, Bosnia-Erzegovina e Kosovo.

Si sono conclusi i negoziati di associazione con l’Albania, le Isole Faroe e la Tunisia. Gli accordi devono ancora essere firmati.

Il Regno Unito sarà associato mediante un protocollo all’accordo sugli scambi e la cooperazione.

BENEFICIARI

Donne (questo premio celebra le donne in tutta la loro diversità):

  • stabilite in uno Stato membro dell’UE o in un Paese associato a Horizon Europe
  • che hanno fondato un’azienda innovativa registrata 2 anni prima dell’anno del contest.

 

SPECIFICA BENEFICIARI

Le candidate al premio dedicato alle “Innovatrici emergenti” devono inoltre avere età pari o inferiore ai 35 anni. Non c’è limite di età per fare domanda per la categoria “Donne Innovatrici”.

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO
  • Premio per donne innovatrici”, ciascuna delle quali riceverà una somma di 100mila euro;
  • “Premio per innovatrici emergenti”, a cui verrà assegnata una somma pari a 50mila euro ciascuna.

 

MODALITA’ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE
Le candidature devono essere presentate elettronicamente tramite il Funding & Tenders Portal
La documentazione completa per presentare candidature è reperibile nella pagina web del bando.

Identificativo bando: HORIZON-EIC-2022-WomenInnovatorsPrize

CONTATTI DIRETTI EMAIL

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

Leggi Tutto

Fonte Infobandi CSVnet

Commenti da Facebook
(Visited 2 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti