Progetti di solidarietà – 2^ scadenza

Tempo di lettura: 4 minuti

TITOLO

Progetti di solidarietà – 2^ scadenza

 

ABSTRACT

Un progetto di solidarietà fa chiaramente riferimento ai principi e ai valori del Corpo europeo di solidarietà europeo. Il valore comune della solidarietà fornisce l’unità necessaria per far fronte alle sfide sociali attuali e future delle quali i giovani dovrebbero diventare i protagonisti.

I progetti di solidarietà mirano a sostenere lo sviluppo, il trasferimento e/o l’attuazione di pratiche innovative, nonché l’attuazione di iniziative congiunte, la promozione dell’apprendimento tra pari e gli scambi di esperienze a livello locale e sono realizzati direttamente dai giovani.

 

ENTE EROGATORE

Commissione Europea – DG Educazione, Cultura e Audiovisivo

 

SCADENZA

04/05/2022 (ciclo facoltativo su decisione dell’ANG) per i progetti che iniziano tra il 1º agosto e il 31 dicembre dello stesso anno.

OBIETTIVO

La partecipazione a un progetto di solidarietà rappresenta un’importante esperienza di apprendimento non formale attraverso la quale i giovani possono accrescere il proprio sviluppo personale, formativo, sociale e civico.

 

AZIONI FINANZIABILI

Si tratta di progetti che devono essere sviluppati e realizzati da gruppi di giovani partecipanti al Corpo europeo di solidarietà, al fine di affrontare le principali problematiche e sfide della loro comunità locale.

Un progetto di solidarietà consiste in genere nelle seguenti fasi:

  • Progettazione
  • Preparazione;
  • Implementazione delle attività;
  • Follow-up (compresa la valutazione delle attività e la diffusione dei risultati del progetto).

L’azione dovrebbe avere un argomento chiaramente identificato che il gruppo di giovani desidera esplorare insieme e che deve essere tradotto nelle attività quotidiane concrete del progetto e coinvolgere tutti i membri del gruppo.

Un progetto di solidarietà dovrebbe avere un impatto sulla comunità locale affrontando le problematiche locali, regionali o nazionali, mirando a gruppo specifico (persone con minori opportunità di fronte alle situazioni che rendono più difficile la loro inclusione nella società) o sviluppo di opportunità locali (in particolare nelle comunità situate in aree rurali, isolate o marginalizzate) ma anche coinvolgendo attori diversi e sviluppando nuove partnership.

Pur prevedendo un impatto sulla comunità locale le proposte devono avere un chiaro valore aggiunto europeo, affrontando priorità rilevanti a livello dell’UE (es. inclusione e diversità; protezione dell’ambiente, sviluppo sostenibile e azioni per il clima; transizione digitale).

 

DESTINATARI

Gruppo di giovani tra i 18 e i 30 anni registrati al portale del Corpo europeo di solidarietà.

PAESI AMMISSIBILI

Paesi associati al Programma

  • Stati Membri: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria
  • PTOM: 1.Olanda: Aruba, Bonaire, Curaçao, Saba, Sint Eustatius, Sint Maarten; 2. Francia: Nuova Caledonia, Polinesia francese, Terre australi e antartiche francesi, Isole di Wallis e Futuna, Saint Pierre e Miquelon, Saint Barthélemy; 3. Danimarca: Groenlandia
  • Paesi terzi: Islanda, Liechtenstein, Repubblica di Macedonia del Nord, Turchia

 

TERRITORI/PAESI DI REALIZZAZIONE

Il progetto deve svolgersi nel paese del richiedente.

Nel caso in cui il progetto affrontasse sfide transfrontaliere, le attività possono svolgersi anche nelle regioni transfrontaliere degli Stati membri dell’UE, nei paesi terzi associati al programma e nei paesi terzi non associati al programma che confinano con il paese del richiedente.

BENEFICIARI

  • Gruppo informale di giovani legalmente residenti in un paese aderente al Programma e registrati al portale del Corpo Europeo di Solidarietà, attivi nell’animazione socioeducativa ma non necessariamente nell’ambito di un’organizzazione giovanile (ossia un gruppo informale di giovani). Nel caso di un gruppo informale di giovani uno dei membri con maggiore età assume il ruolo di rappresentante e si assume la responsabilità a nome del gruppo.
  • Un organismo pubblico o privato che presenti la candidatura in nome e per conto del gruppo di giovani e che implementerà il progetto.

 

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE

1.166.684 euro.

 

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

Sono previsti i costi per il management del progetto, per il coaching (max. 12 giorni), i costi eccezionali per i partecipanti con minori opportunità.

Maggiori informazioni sulla Guida per i proponenti.

 

MODALITA’ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

E’ un’azione decentrata. I progetti vanno presentati all’Agenzia nazionale Giovani (ANG) responsabile del settore GIOVENTÙ.

Il gruppo deve essere composto da minimo 5 giovani. Non c’è un numero massimo di partecipanti.

Durata del progetto: da 2 a 12 mesi.

I passaggi per partecipare al bando sono dettagliatamente illustrati sul sito dell’Agenzia nazionale Giovani dove sono reperibili anche i documenti necessari (formulari, guida, ecc.)

Identificativo bando: EAC/A10/2021.

 

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Italiano, il formulario va presentato alla propria Agenzia Nazionale. Nell’eform viene in genere richiesta solo una sintesi in inglese, francese o tedesco. La scelta di utilizzare una lingua veicolare diversa dalla madrelingua richiede un elevato livello di conoscenza della lingua prescelta.

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

Leggi Tutto

Fonte Infobandi CSVnet

Commenti da Facebook
(Visited 5 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti