Programma europeo TRANSCAN-3: bando per progetti di ricerca sul cancro – JTC 2022

Tempo di lettura: 2 minuti

Programma europeo TRANSCAN-3: bando per progetti di ricerca sul cancro – JTC 2022

national-cancer-institute-xknubmnjbkg-unsplash

Programma Horizon 2020, azione ERA-NET Cofund. Salute – Annuncio preliminare del Bando transnazionale 2022 –
La Regione Toscana partecipa, in qualità di Funding Agency, all’azione di coordinamento e supporto “TRANSCAN-3 Sustained collaboration of national and regional programmes in cancer research”.
TRANSCAN-3 è un ERA-Net della Commissione Europea interamente dedicato alla ricerca sul cancro, supportato da 32 diversi partner provenienti da 20 paesi e co-finanziato dalla Commissione Europea.
TRANSCAN-3, in continuità con il precedente TRANSCAN-2, ha l’obiettivo di coordinare i programmi di finanziamento nazionali e regionali per la ricerca nell’area della ricerca traslazionale sul cancro. La sfida specifica è quella di promuovere un approccio collaborativo transnazionale tra team scientifici in aree esigenti della ricerca traslazionale sul cancro, evitando la duplicazione degli sforzi e garantendo un uso più efficiente delle risorse disponibili, per produrre risultati significativi di maggiore qualità e impatto, e condividere dati e infrastrutture.
Il 23 maggio 2022 tutte le Funding Agency del progetto TRANSCAN-3 lanceranno la seconda Joint Transnational Call (JTC 2022) per il finanziamento di progetti transnazionali di ricerca sul cancro, nell’ambito del meccanismo ERA-NET Cofund.

A sostegno di questa iniziativa, la Regione Toscana, in qualità di Funding Agency, investe 300.000 euro destinati alle Aziende ed Enti del Servizio sanitario regionale e ad enti di ricerca toscani, appartenenti a partenariati internazionali partecipanti alla Call.
Il tema della Call è “Novel translational approaches to tackle the challenges of hard-to-treat cancers from early diagnosis to therapy”.
Le proposte devono essere incentrate su uno o più sottotipi di tumori difficili da trattare (HTTC) caratterizzati da una prognosi molto sfavorevole (tasso di sopravvivenza a 5 anni<25%) e per i quali la sopravvivenza non è migliorata significativamente negli ultimi decenni, ovvero glioblastoma, esofago, pancreas, colecisti, fegato e tumori polmonari/pleurici.
Sono stati approvati, con decreto dirigenziale 6083 del 04/04/2022, i criteri di ammissibilità e i requisiti di partecipazione richiesti dalla Regione Toscana per i partecipanti del territorio toscano.
La Regione Toscana concederà un nulla osta di ammissibilità ai partecipanti prima della presentazione della proposta preliminare (pre-proposal).
La richiesta della nulla osta di ammissibilità a Regione Toscana è obbligatoria.
La procedura di presentazione delle domande congiunte si articolerà in due distinte fasi consecutive: proposte preliminari e proposte complete.
Programma delle scadenze:

  • Apertura dell’invito a presentare la proposta preliminare: 23 maggio 2022
  • Termine per la presentazione della proposta preliminare: 18 luglio 2022
  • Termine indicativo per la presentazione della proposta completa: 15 dicembre 2022

Leggi Tutto

Fonte Europa Innovazione

Commenti da Facebook
(Visited 7 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti