Programma per il mercato unico – Asse COSME: bando per promuovere la rigenerazione edilizia in Europa

Tempo di lettura: 2 minuti

Programma per il mercato unico – Asse COSME: bando per promuovere la rigenerazione edilizia in Europa

Resterà aperto fino al 9 aprile il bando lanciato nel quadro del Programma per il Mercato Unico – asse PMI (SMP COSME) volto a promuovere la rigenerazione edilizia dei quartieri in tutta Europa, affrontare la povertà energetica, promuovere l’inclusione sociale e garantire che le unità abitative di nuova costruzione e ristrutturate dei distretti sostenuti rimangano accessibili, innovative e inclusive.

Il bando intende istituire il partenariato europeo Affordable Housing Initiative (partenariato AHI) per sostenere le organizzazioni attive nella ristrutturazione e nella costruzione di progetti di edilizia sociale a prezzi accessibili ed i Partenariati Industriali Locali (LIPs) in tutta Europa. Esso da un lato fungerà da pool di competenze a livello UE, fornendo competenze, buone pratiche e opportunità di trasferimento delle conoscenze a tutte le organizzazioni attive nella concettualizzazione, pianificazione, finanziamento o attuazione di un progetto di costruzione o ristrutturazione di alloggi sociali e a prezzi accessibili; dall’altro fornirà un sostegno su misura e attività di capacity building personalizzate ai membri degli (almeno) 35 LIPs selezionati, che usano un approccio integrato e lavorano per l’attuazione di un distretto faro, contribuendo così alla realizzazione dell’obiettivo della comunicazione Un’Ondata di ristrutturazioni di sostenere 100 distretti faro nel loro sviluppo.

Sono ammissibili a presentare una proposta progettuale enti pubblici/privati riuniti in consorzio di almeno 4 e non più di 6 membri che rispettino le seguenti condizioni:

– almeno 3 partner devono avere (ciascuno) membri in (e/o rappresentare) almeno 10 diversi paesi ammissibili;

 almeno 1 partner deve essere operativo (o avere membri operativi) nel settore dell’edilizia sociale (ad es. associazioni di alloggi, cooperative di alloggi, fornitori di alloggi sociali, organizzazioni rappresentative di fornitori di alloggi sociali o federazioni).

– almeno 1 partner deve essere operativo (o avere membri operativi) nel settore delle costruzioni.

– almeno 1 partner deve essere (o avere membri) specializzato in soluzioni di risparmio energetico intelligente, teleriscaldamento/raffreddamento, sostituzione di sistemi di energia termica

– almeno 1 partner deve essere operativo (o avere membri operativi) nel settore delle energie rinnovabili

– almeno 1 partner deve essere un istituto finanziario o rappresentante di istituzioni finanziarie, servizi di consulenza finanziaria, fondi di investimento. Questo partner deve avere membri stabiliti e/o rappresentare e/o operare in almeno 5 diversi paesi ammissibili.

Una stessa organizzazione partner del consorzio può soddisfare più di un requisito.

Il contributo del programma coprirà fino al 90% dei costi ammissibili del progetto, per un massimo di 1 milione di euro.

Almeno il 30% dell’importo della sovvenzione dovrà essere assegnato al sostegno su misura e alle attività di sviluppo di capacità personalizzate fornite alle 35 (almeno) LIPs selezionate che lavorano per l’attuazione dei distretti faro.

Scadenza: 9 aprile 2024

Leggi Tutto

Fonte Europa Innovazione

Commenti da Facebook
(Visited 5 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti