Rappresentazione e visibilità di migranti e rifugiati sui social media e in altri canali mediatici
Il bando, che segue e si basa su un progetto attualmente in corso finanziato dal bando analogo lanciato nel 2021, mira anche a promuovere ulteriormente social media inclusivi in Europa e ad aiutare migranti e rifugiati a creare le proprie narrazioni sul ruolo di questi gruppi vulnerabili nelle società e comunità europee.
Commissione Europea – DG CNECT – Communications Networks, Content and Technology
15/03/2023
OBIETTIVI
- Sfruttare i risultati del progetto in corso Re:framing Migrants in the European Media riguardo: a) pianificazione di strategie per affrontare le asimmetrie di potere che caratterizzano lo spazio informativo dei social media; b) definizione di strategie e azioni per amplificare quelle voci che sono attualmente escluse dal dibattito.
- Identificare e testare soluzioni – presentando e implementando esempi pratici – su come i migranti possono partecipare attivamente a dare forma alla loro immagine – e alle narrazioni che li riguardano – nei social media, nell’infotainment, nei canali di performance e gioco online, comprese le interfacce multimediali immersive, anche attraverso la collaborazione con artisti.
AZIONI FINANZIABILI
Saranno sostenute attività quali:
- creazione di narrazioni online pertinenti e positive sulla migrazione, in collaborazione con artisti (possibilmente con un background migratorio), influencer, specialisti di infotainment, sviluppatori di giochi, giornalisti, imprenditori dei media digitali e migranti stessi.
- sviluppo o modifica di pratiche collaborative, peer learning e formazione professionale per i migranti, basate sulle recenti tecnologie digitali (AR, VR e AI), per migliorare la loro copertura mediatica nei social media e in altri canali pertinenti (infotainment, performance e giochi online).
- creazione o ampliamento di una comunità multidisciplinare per supportare la capacità di comunicazione dei migranti,
- mantenere o integrare e arricchire la piattaforma web esistente del progetto Re:framing Migrants in the European Media.
DESTINATARI
Migranti, rifugiati, influencer, specialisti di infotainment, sviluppatori di giochi, giornalisti, imprenditori dei media digitali, cittadini europei.
- UE 27: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria
- PTOM: Paesi e Territori d’Oltremare: Paesi, territori e collettività che non sono sovrani ma dipendono in misura diversa dai tre Stati membri con i quali mantengono legami speciali, ovvero 1.Olanda: Aruba, Bonaire, Curaçao, Saba, Sint Eustatius, Sint Maarten; 2. Francia: Nuova Caledonia, Polinesia francese, Terre australi e antartiche francesi, Isole di Wallis e Futuna, Saint Pierre e Miquelon, Saint Barthélemy; 3. Danimarca: Groenlandia
BENEFICIARI
Possono partecipare al bando persone giuridiche quali: organizzazioni con o senza scopo di lucro, autorità pubbliche nazionali, regionali o locali, università e istituti di istruzione, fondazioni e organizzazioni europee, società di comunicazione, centri di ricerca/tecnologia e arte.
490.500 euro
La sovvenzione UE può coprire fino al 75% dei costi totali ammissibili del progetto. Al richiedente sarà richiesto un cofinanziamento del 10%.
La commissione intende finanziare 1 solo progetto.
Le proposte devono essere presentate da un consorzio costituito da almeno 5 partner di 4 diversi Paesi ammissibili.
I progetti devono avere una durata compresa tra 15 e 18 mesi.
La presentazione dei progetti ha una procedura esplicitata sulla pagina web indicata in link al bando e sulla quale è reperibile tutta la documentazione necessaria. Info dettagliate nel testo del bando.
Identificativo bando: CNECT/2022/8240201
LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO
Le proposte di progetto possono essere presentate in qualsiasi lingua ufficiale dell’UE. Tuttavia, per motivi di efficienza, la Commissione invita i candidati ad usare l’inglese.
L’abstract del progetto deve comunque essere sempre in inglese.
CONTATTI DIRETTI EMAIL
Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.
Fonte Infobandi CSVnet