Ratifica ed esecuzione:a) Convenzione sulla salute e la sicurezza dei lavoratori, n. 155e relativo Protocollo, b) Convenzione sul quadro promozionale per la salute e la sicurezza sul lavoro, n. 187

Tempo di lettura: < 1 minuti

La Commissione Affari esteri, l’8 marzo scorso, ha iniziato l’esame della proposta di legge (A.C. 914), d’iniziativa parlamentare, riguardante la ratifica ed esecuzione delle seguenti Convenzioni: a) Convenzione sulla salute e la sicurezza dei lavoratori, n. 155, fatta a Ginevra il 22 giugno 1981, e relativo Protocollo, fatto a Ginevra il 20 giugno 2002; b) Convenzione sul quadro promozionale per la salute e la sicurezza sul lavoro, n. 187, fatta a Ginevra il 15 giugno 2006 . Il provvedimento già approvato dal Senato il 21 febbraio scorso (S. 330), ha contenuto identico al disegno di legge, governativo, di ratifica delle medesime convenzioni, licenziato dalla Commissione Affari esteri della Camera, in seconda lettura, il 4 agosto 2022 (A.C. 3039), che a causa del termine anticipato della legislatura non ha però concluso l’iter parlamentare.

Obiettivo delle convenzioni in oggetto è contribuire a prevenire gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali e creare un ambiente di lavoro sempre più sicuro e salubre, mediante un’azione coordinata, con la partecipazione di tutte le parti interessate. Le intese internazionali mirano a costituire un quadro di riferimento per una politica nazionale che promuova il dialogo sociale, la definizione delle funzioni e delle responsabilità dei vari attori e l’approfondimento della conoscenza delle questioni della sicurezza sul lavoro.

Leggi Tutto

Fonte Camera dei deputati – Attività parlamentare nella XIX Legislatura

Commenti da Facebook
(Visited 2 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti