Reddito Base da parte della Banca Centrale

Tempo di lettura: 2 minuti

di Shigheito Sasaki – Negli ultimi anni, la Svizzera ha tenuto due pionieristici referendum sull’economia: il “Reddito di Base” del 2016, e “Moneta Sovrana” nel 2018. Per andare avanti con i metodi democratici, qui proponiamo un “reddito base dalla banca centrale”.

Il referendum “Moneta Sovrana” ha proposto di eliminare la creazione di credito delle banche commerciali e ha permesso alla banca centrale di adeguare l’offerta di moneta. In questo modo si permette di vivere in modo dignitoso. La proposta che segue, se se estesa a tutti gli individui, renderebbe possibile una società ottimale.

Oggi molti volontari in tutto il mondo si stanno occupando di questo problema e vorrei mettere insieme un piano unitario per rendere possibile referendum in più paesi possibili.

Ecco la bozza di iniziativa cittadina.

Reddito Base da parte della Banca Centrale

1 (Moneta sovrana) – Solo la banca centrale emette moneta legale sotto forma di cambiali, denaro e valuta elettronica. Tutte le note esistenti nel conto di trading diventano monete legali. Il debito corrispondente della banca commerciale è il debito verso la banca centrale.

2 (Reddito base) – Tutti gli individui esistono con dignità e, per partecipare alla vita sociale, la banca centrale fornisce incondizionatamente il reddito di base a tutti gli individui mensilmente.

3 (Principi di economia) – L’economia deve essere basata sulla vita umana e il reddito di base deve essere una base economica. L’ammontare totale dell’offerta di moneta deve essere adeguatamente regolato con trasparenza dalla banca centrale e, in particolare, i prezzi dovrebbero essere stabilizzati adeguando l’importo del prestito e l’importo dell’imposta in consultazione con il governo.

Solo in questo modo contribuiremo direttamente alla creazione di un mondo senza povertà.

 

 

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 22 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti