Report Carovana delle Alpi

Tempo di lettura: 2 minuti

Le storie di esempi virtuosi di adattamento creativo e innovativo e di sostenibilità ambientale in quota, e quelle dei danni arrecati al fragile ecosistema alpino.

Dalle Alpi arrivano sempre più esperienze virtuose per rispondere alla  crisi climatica e allo spopolamento.  Protagonisti sono associazioni e operatori locali, piccoli comuni, enti culturali, in prima linea nel ripensare l’azione territoriale.  A dimostrarlo le 19 bandiere verdi 2023 assegnate da Legambiente all’arco alpino che ben raccontano la rivoluzione in atto nei territori montani fatta di  iniziative e progetti concreti. Per citare un esempio, il Comune di Balme (TO) ha scelto coraggiosamente  di basare le prospettive future del Comune sulla natura preservata e sul paesaggio tradizionale, anche attraverso delibere impopolari come quella contro la fruizione turistica con i veicoli a motore.     

Adattamento creativo e innovativo, sostenibilità ambientale e valorizzazione del territorio le parole d’ordine e d’azione che accomunano i 19 vessilli green 2023. Primeggia Il Piemonte con 5 Bandiere Verdi, seguita da Friuli-Venezia Giulia con 4, Veneto con 3 bandiere, Lombardia e Valle d’Aosta con rispettivamente 2 bandiere, Alto Adige, Liguria e Trentino rispettivamente con una bandiera. 

Torniamo a raccontare le storie di Carovana delle Alpi, con il nostro report  Bandiere Verdi e Nere 2023 ponendo l’accento in particolare sulle esperienze virtuose che meritano di essere replicate, tanti piccoli ma nobili gesti che contribuiscono a migliorare il nostro Paese. Poi ci sono 11 Bandiere Nere  che vanno nella direzione opposta:  sfregi all’ambiente, segni di un’economia che guarda al passato.

>> Leggi il report per scoprire le storie in quota  

>> Il nostro comunicato stampa 

 

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.

 

 

Report Carovana delle Alpi
Ogni anno Legambiente fotografa la situazione ambientale e culturale dei territori montani e assegna un vessillo che distingue le varie esperienze: le Bandiere Verdi, che premiano pratiche innovative ed esperienze di qualità ambientale e culturale e le Bandiere Nere, che segnalano le lacerazioni dell’arco alpino.

Carovana delle Alpi
Carovana delle Alpi è una campagna di informazione nata nel 2002 per raccontare il territorio alpino, un’ecosistema fondamentale per la conservazione della biodiversità in Europa reso  fragile dai mutamenti climatici e da uno sfruttamento eccessivo delle risorse. Da luglio a ottobre, i circoli locali di Legambiente organizzano passeggiate, trekking e incontri per guidarvi alla scoperta del territorio alpino.

>> segui la campagna su facebook https://www.facebook.com/legambiente.alpi/

Summit Carovana delle Alpi
L’appuntamento annuale delle realtà virtuose in quota.

L’articolo Report Carovana delle Alpi proviene da Legambiente.

Leggi Tutto

Fonte Legambiente

Commenti da Facebook
(Visited 4 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti