Role models del programma Erasmus+

Tempo di lettura: 3 minuti

TITOLO

 Role models del programma Erasmus+

 

ABSTRACT

I Role Models sono figure di riferimento positive che hanno saputo valorizzare le opportunità offerte dal Programma Erasmus+ per eccellere negli studi, nel lavoro o in specifici ambiti (come ad esempio la sostenibilità ambientale o l’inclusione sociale) e che hanno utilizzato il Programma per superare e affrontare fasi di difficoltà, trasformandole in opportunità di crescita e sviluppo. ​

Attraverso il racconto delle loro storie e la condivisione delle loro esperienze, i Role Models possono favorire comportamenti emulativi e promuovere la capacità di uscire da situazioni di difficoltà. La condivisione di queste storie, in occasione di eventi in istituti di istruzione superiore, scuole, organizzazioni, centri di orientamento e di accoglienza, potrà infatti essere di stimolo per altre persone e istituzioni.

 

ENTE EROGATORE

 Agenzia Nazionale Erasmus+ – INDIRE

 

SCADENZA

15/03/2022

 

LINK AL PROGRAMMA

OBIETTIVI

  • Costituire la Rete nazionale dei Role Models, che potranno nei prossimi anni essere coinvolti in iniziative di promozione e comunicazione del Programma Erasmus+;
  • Invitare un gruppo di circa 20 Role Models (studenti, docenti, Istituti), all’evento internazionale che si terrà a Firenze nel Maggio 2022, per presentare la propria esperienza.

 

AZIONI 

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire distingue le seguenti tipologie di Role Model:

  1. Role Model Inclusione, ovvero beneficiari di progetti Erasmus+ che si sono distinti per iniziative legate all’inclusione sociale.
  2. Role Model Sostenibilità, ovvero beneficiari di progetti Erasmus+ che si sono distinti per iniziative di Sostenibilità.
  3. Role Model Eccellenza, ovvero beneficiari di progetti Erasmus+ che si sono distinti per eccellenti risultati professionali.
  4. Role Model Resilienza, ovvero beneficiari di progetti Erasmus+ che si sono distinti supportando attivamente popolazioni e territori, superando proattivamente situazioni di difficoltà.

 

DESTINATARI

Persone ed istituzioni.

TERRITORI/PAESI DI REALIZZAZIONE
  • Italia

BENEFICIARI

Possono candidarsi al ruolo di Role Model:

  • Studenti di scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado; Studenti di Istituti e Atenei di Istruzione Superiore (Università, AFAM, ITS); Discenti di enti ed organizzazioni coinvolti in iniziative di Educazione degli Adulti;
  • Docenti e staff di Istituti e Atenei di ogni ordine e grado;
  • Istituti e Atenei di ogni ordine e grado;

che stanno partecipando/organizzando attualmente o hanno partecipato/organizzato in passato un progetto Erasmus+ e ritengono di avere un’esperienza da condividere rientrante in una delle 4 tipologie di Role Model sopra descritte.

 

MODALITA’ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

Per partecipare è necessario:

  • compilare la Scheda pertinente, condividendo la propria esperienza per essere selezionati come Role Model entro e non oltre la scadenza;
  • autorizzare la registrazione dei propri dati personali da inserire nel database “Role Model” costituito presso l’Agenzia;
  • fornire la propria disponibilità ad un’eventuale partecipazione all’evento internazionale, previsto per maggio 2022, per presentare la propria esperienza, o a eventi futuri dell’Agenzia.

Candidatura come studente/discente

Candidatura come docente/staff

Candidatura come Istituto o Ateneo

 

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO
Italiano

CONTATTI DIRETTI EMAIL

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

Leggi Tutto

Fonte Infobandi CSVnet

Commenti da Facebook
(Visited 2 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti