SALVINI CHIEDE L’ABOLIZIONE DELLA MISURA PREVENTIVA MA SI RENDE CONTO CHE NELLE CARCERI ITALIANE CIRCA UN TERZO DEI DETENUTI SO…

Tempo di lettura: 2 minuti

SALVINI CHIEDE L’ABOLIZIONE DELLA MISURA PREVENTIVA
MA SI RENDE CONTO CHE NELLE CARCERI ITALIANE CIRCA UN TERZO DEI DETENUTI SONO STRANIERI IRREGOLARI CHE VERREBBERO QUASI TUTTI SCARCERATI?

La custodia cautelare è la misura restrittiva che si può adottare nei confronti di chi è raggiunto da gravi indizi di colpevolezza per determinati delitti e sempre che ricorrano esigenze cautelari che lo impongano.
Tale istituto esiste in ogni Paese al mondo per l’ovvia ragione che non si può lasciare libero di impedire l’assunzione di prove, di fuggire o di continuare a delinquere chi, ad esempio, ha appena scippato una persona o svaligiato un appartamento.

Le esigenze cautelari devono essere attinenti
a) al concreto e attuale pericolo per l’acquisizione o la genuinità della prova;
b) alla fuga dell’indiziato o al concreto e attuale pericolo che si dia alla fuga;
c) al pericolo di reiterazione di reati, che riguarda la maggior parte dei provvedimenti cautelari emessi.

Il terzo quesito del referendum abrogativo proposto dal carroccio riguarda appunto quest’ultima ipotesi.
Dovesse passare, nello specifico, per esempio, non potranno più essere posti in custodia ladri, bancarottieri, corrotti e corruttori, falsari ecc.

Provo a spiegare quale sarà l’effetto: uno scippatore arrestato in flagranza, dopo l’arresto dovrà essere rilasciato perché non sarà possibile disporre la custodia cautelare.
Altrettanto avverrà per il ladro che ha appena svaligiato un appartamento. Ovviamente l’eventuale abrogazione comporterà la cessazione della custodia cautelare anche per quelli che sono attualmente detenuti.

La repressione concreta dei reati non può essere troppo diversa da quella attuata in altri Stati, perché se è più alta si esporta criminalità, se è più bassa si importa criminalità.
Sarà ragionevole attendersi l’arrivo in Italia di un ulteriore cospicuo numero di LADRI, visto che per i furti non si potrà essere posti in custodia cautelare.

Quello che colpisce di più è l’adesione della Lega a tale quesito referendario.
La Lega si qualifica come partito di destra che nell’immaginario vuole legge e ordine. Del resto non avevano i leghisti insistito per la modifica della normativa sulla legittima difesa in modo da consentire di sparare a chi entrava in un’abitazione o nelle pertinenze?
Ancora, il leader di quel partito aveva fatto del contenimento degli immigrati irregolari uno dei suoi punti programmatici.

Nelle carceri italiane circa 1/3 dei detenuti (quasi tutti in custodia cautelare) sono stranieri irregolari che verranno quasi tutti scarcerati.
Forse è troppo pretendere la coerenza, ma un po’ di buon senso non guasterebbe. Speriamo che sia uno scherzo.
di Piercamillo Davigo

(Feed generated with FetchRSS)

Leggi Tutto

Fonte Dario Violi on Facebook

Commenti da Facebook
(Visited 5 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti