Servizio Civile Universale, ecco i nostri progetti

Tempo di lettura: 5 minuti

Tutti i progetti di Servizio Civile Universale con  Legambiente. Vi ricordiamo che il bando di partecipazione scade il 26 gennaio 2022 alle ore 14.oo. Scegli ora il tuo progetto!

Siamo pronti a trasmetterti tutte le nostre competenze per difendere il futuro del Pianeta e del tuo territorio. Ti aspettiamo!

I progetti sono divisi per regione:

PIEMONTE

>> Ambientiamoci
In coerenza con l’ambito di azione del programma “Tutela e valorizzazione delle risorse naturali attraverso modelli sostenibili di consumo e di sviluppo” il progetto si pone come obiettivo principale quello di rendere le istituzioni e le persone più consapevoli dell’emergenza ambientale e promuovere comportamenti responsabili modificando

abitudini e stili di vita. Il progetto intende diffondere buone pratiche di economia circolare, cittadinanza attiva, consumo sostenibile per contrastare il cambiamento climatico.

>> Svolta Verde 
In questo progetto, I volontari in servizio civile si occuperanno di sensibilizzare la cittadinanza sui temi ambientali attraverso iniziative volte alla sostenibilità, alla promozione di stili di vita sani e responsabili e alla tutela ambientale, attraverso lo scambio di buone pratiche tra realtà diverse.

>>  Amici dell’AMI: una visione condivisa per lo sviluppo locale 
Gli operatori volontari dovranno stimolare una visione condivisa di sviluppo locale, diffondere la conoscenza dei luoghi e del patrimonio storico culturale e ambientale al fine di preservarlo e valorizzarlo.

>> Educare in rete: dentro e fuori la scuola 2021
Questo è un progetto di rete per diffondere una cultura ecologica con iniziative di sensibilizzazione sui temi ambientali, sul risparmio energetico e sulla mobilità dolce. La maggiore consapevolezza offrirà un contributo al benessere della collettività.

LIGURIA

>> Genova e l’economia circolare 2021
Il progetto vedrà gli operatori volontari impegnati nelle attività di informazione e sensibilizzazione sui temi dell’economia circolare, della corretta gestione del ciclo dei rifiuti e della raccolta differenziata. Parallelamente si attiveranno per coinvolgere la cittadinanza genovese favorendo la creazione di reti locali attive nella cura e nella salvaguardia del territorio.

LOMBARDIA

>> Attivare per salvaguardare. Azioni di cittadinanza attiva per la tutela delle risorse naturali
Obiettivo del progetto è attivare azioni di cambiamento degli stili di vita attraverso l’applicazione di pratiche locali sostenibili di sviluppo e consumo nel territorio lombardo.

>> Volontari x esempio. Piccoli gesti, grandi azioni per il territorio
Ai volontari in servizio civile è chiesto di promuovere la cultura del volontariato ambientale e favorirne la pratica attraverso iniziative che prevedano la partecipazione attiva dei cittadini nella tutela degli ecosistemi. Per esempio, si ripuliranno i luoghi per essere restituiti alla comunità oppure si parteciperà a iniziative come Puliamo il Mondo.

VENETO

>> Antenne ambientali
I volontari in servizio civile dovranno promuovere la sostenibilità ambientale come strumento di tutela del territorio stesso e incoraggiando la riscoperta delle ricchezze e l’unicità dei territori, all’insegna della mobilità dolce.

EMILIA ROMAGNA

>> I giovani al centro 2021
Durante i 12 mesi, i volontari in servizio civile saranno impegnati a stimolare la partecipazione attiva, la creatività, il successo formativo e gli stili di vita sani e sostenibili nelle nuove generazioni.

>> I pugni in tasca: gioco, educazione, ambiente
Per i giovanissimi, è importante l’aspetto di educazione alla cittadinanza e alla partecipazione alla vita della propria comunità, in chiave solidale. Durante i 12 mesi, i volontari in servizio civile saranno impegnati a facilitare il percorso di inclusione dei minori nei loro contesti di vita (scuola, quartiere), utilizzando l’animazione e l’educazione culturale come strumenti operativi. Saranno attività sia con un carattere prevalentemente didattico (“studi assieme”), che con un carattere ludico (“animazione” culturale).

>> Viva la rievoluzione 2021
Ai volontari in servizio civile è chiesto di partecipare a campagne di monitoraggio, informazione e sensibilizzazione sulle tematiche ambientali al fine di sensibilizzare le persone ed incidere sugli stili di vita.

>> Rievoluzione urbana: affrontare la sfida climatica delle città
L’obiettivo del progetto è di contribuire ad aumentare la consapevolezza sulle emergenze ambientali, in particolare quelle climatiche. L’impegno dei volontari in servizio civile sarà rendere evidente come la rigenerazione urbana e la corretta pianificazione territoriale possano contenere e contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici nei contesti urbani.

TOSCANA

>> L’ambiente e il suo futuro
Durante i 12 mesi, i volontari in servizio civile saranno impegnati a realizzare iniziative ed azioni di informazione e sensibilizzazione sui temi della tutela ambientale e della promozione di stili di vita più sani e sostenibili

>> ETS –  Ecosistemi Terrestri Sostenibili
L’impegno dei volontari in servizio civile per proteggere e ripristinare l’ecosistema toscano, minacciato da un eccessivo sfruttamento di risorse, dall’inquinamento di numerose matrici ambientali (acqua, aria, suolo) e dagli effetti del cambiamento climatico, che impattano su habitat e biodiversità.

>> L’ambiente è una risorsa da rispettare
ll progetto mira a contribuire alla riqualificazione delle città nel suo tessuto urbano e peri-urbano con azioni rivolte agli aspetti urbanistici, naturali, sociali e culturali. Durante i 12 mesi, i volontari in servizio civile saranno impegnati a realizzare azioni di cittadinanza informata e attiva, che educhino ad una maggiore tutela delle risorse naturali valorizzando e promuovendo il cambiamento delle culture e dei comportamenti. Un piccolo contributo a proteggere e ripristinare in maniera sostenibile l’ecosistema terrestre.

UMBRIA

>> Generazioni per il Pianeta 2022
Ai volontari in servizio civile è chiesto di per favorire il protagonismo e spronare all’azione i giovani umbri, promuovendo lo sviluppo di competenze, di facoltà intellettuali, attitudini, sensibilità, per la costruzione di un futuro più giusto per tutti.

CAMPANIA

>> Geofilos Atella
Durante i 12 mesi, i volontari in servizio civile saranno impegnati a migliorare la conoscenza del territorio atellano nelle sue componenti ambientali principali cercando di informare e sensibilizzare i cittadini alla cultura ambientale educando alla sostenibilità e alla “cura” del territorio stesso.

>> Diritto all’ambiente 2022
Ai volontari in servizio civile è chiesto di aumentare la conoscenza, impegnarsi per la valorizzazione e la manutenzione di parchi e oasi naturalistiche della provincia di Salerno.

SICILIA

>> Cantieri per l’ambiente 
Con l’aiuto dei volontari in servizio civile, si vuole coinvolgere i giovani nelle attività di educazione ambientale anche al fine di contrastare la povertà educativa nel quartiere Noce Zisa di Palermo.

>> Insieme per l’ambiente
Ai volontari in servizio civile è chiesto di contribuire alla salvaguardia ambientale e alla crescita della consapevolezza ambientale nelle comunità locali delle riserve naturali. Lo si farà attraverso lo svolgimento di specifiche azioni di conservazione della natura, valorizzazione dei territori e sensibilizzazione ambientale in 7 riserve naturali regionali siciliane.

SARDEGNA

>> Lavoriamo per un bel clima 2021
Con l’aiuto dei volontari in servizio civile, si vogliono promuovere stili di vita e delineare politiche “efficienti”, che riducano la produzione di scarti e che sostengano una progressiva qualificazione delle componenti ambientali, in particolare in ambito urbano.

Vuoi sapere se ci sono progetti di servizio civile attivi sul tuo territorio? Hai dubbi o bisogno di maggiori informazioni contattaci: [email protected]  tel 3494598080 – 3479894525

Per ulteriori informazioni su come presentare la domanda puoi contattare anche: [email protected]; tel 0688650936 o consultare il sito: www.arciserviziocivile.it/roma

 

L’articolo Servizio Civile Universale, ecco i nostri progetti proviene da Legambiente.

Leggi Tutto

Fonte Legambiente

Commenti da Facebook
(Visited 7 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti