Sono partite tante raccolte fondi volontarie, manca quella dei parlamentari

Tempo di lettura: 2 minuti

I cittadini italiani hanno donato più di 100 milioni di euro, attraverso la raccolta organizzata dalla Protezione Civile, per affrontare l’emergenza Coronavirus, 8 di questi sono già stati utilizzati per far fronte ai giorni più caldi e più difficili. Altre raccolte spontanee sono state avviate per iniziativa di singoli cittadini e di associazioni, anche a livello locale. Come sapete l’Italia si sta dotando di milioni e milioni di mascherine, di nuovi macchinari per supportare la respirazione dei pazienti colpiti dal virus e di ulteriori posti in terapia intensiva, dove mettere quei respiratori a disposizione di chi ne ha bisogno. 

Il governo e lo Stato tutto stanno facendo la loro parte con risorse e mezzi senza precedenti, i cittadini nella stragrande maggioranza dei casi stanno rispettando le regole fortemente restrittive che ci siamo dovuti dare e fanno donazioni, il Parlamento sta lavorando per perfezionare e approvare i provvedimenti urgenti che sono stati varati. Ma manca qualcosa: se i cittadini hanno raccolto così tanti soldi, cosa aspettano i parlamentari a fare lo stesso rinunciando a una parte del loro stipendio? 

Quello che fanno gli eletti del MoVimento 5 Stelle dal 2013 possono farlo anche quelli delle altre forze politiche per tutta questa legislatura. Raccogliamo 60 milioni l’anno e destiniamoli agli ospedali, alla sanità in generale, al sostegno economico di cittadini e imprese che devono resistere e riprendersi durante e dopo questa emergenza. Ci sono tante possibili destinazioni per questi fondi, sarà un piacevole problema scegliere quali privilegiare.

Ma adesso dobbiamo prendere una decisione tutti insieme alla Camera e al Senato: diamo quasi 200 milioni in tre anni alla causa collettiva italiana. Sarà gratificante per chi decide di compiere questo gesto e per chi ne trarrà un beneficio.

L’articolo Sono partite tante raccolte fondi volontarie, manca quella dei parlamentari proviene da Il Blog delle Stelle.

Commenti da Facebook
(Visited 11 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti