Stop alla plastica usa e getta: la proposta di legge M5S Lombardia

Tempo di lettura: < 1 minuti

Abbiamo pronta una proposta di legge regionale per vietare la plastica usa e getta negli uffici pubblici, nelle mense e nelle sagre, il PDL 18 dal titolo “Divieto del monouso non biodegradabile o non riciclabile” (QUI IL TESTO)

Roberto Cenci, primo firmatario dell’atto spiega la necessità di vietare la plastica monouso: Via tutta la plastica non riciclabile o biodegradabile. È questo il senso del nostro progetto di legge. Combattere la diffusione delle plastiche nell’ambiente è una sfida che ci riguarda tutti. Proprio per questo abbiamo voluto dare seguito al percorso già avviato dal Ministro per l’Ambiente Costa per ridurre la produzione di plastica e di imballaggi inutili. Lo vogliamo fare a partire dal nostro quotidiano, dagli uffici istituzionali di Regione, consorzi, comuni ed enti, istituti e aziende legate alla Pubblica Amministrazione.

La Legge porterebbe a vietare la plastica monouso, come bicchieri, piatti e posate, in uffici, mense pubbliche e scolastiche e nelle sagre. Al posto della plastica si prevede l’utilizzo di contenitori e stoviglie riciclabili o biodegradabili o realizzati con materie plastiche derivanti da materie prime rinnovabili o interamente biodegradabili, oppure che abbiano entrambe le proprietà e che siano regolarmente certificate.

La Regione dovrà fare la sua parte incentivando finanziariamente gli enti locali che si impegnino a eliminare la plastica.

Bioplastiche e oggetti in materiale biodegradabile sono già una valida alternativa alle plastiche. La Lombardia può fare da apripista nella lotta a materiali che richiedono tempi lunghissimi, fino a 1.000 anni, per degradarsi. Dobbiamo smettere di lasciare gravissimi debiti ambientali alle future generazioni.

L’articolo Stop alla plastica usa e getta: la proposta di legge M5S Lombardia proviene da Movimento 5 Stelle Lombardia.

Leggi Tutto

Fonte Movimento 5 Stelle Lombardia

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 66 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti