Sul salario minimo più che la propaganda contano i fatti. Opporvisi come fa Giorgia Meloni e il suo governo significa non conosc…

Tempo di lettura: < 1 minuti

Sul salario minimo più che la propaganda contano i fatti. Opporvisi come fa Giorgia Meloni e il suo governo significa non conoscerne i benefici riconosciuti negli altri Paesi dove è già stato introdotto, come ad esempio in Ungheria.

Péter Harasztosi del Joint research center della Commissione Ue e Attila Lindner dell’University College London hanno pubblicato nel 2018 un paper che si chiede “Chi paga per il salario minimo?”. Il caso analizzato è quello dell’Ungheria. La maggior parte delle imprese ha reagito all’aumento del salario minimo incrementando le paghe e non riducendo i posti.

Come conseguenza hanno visto salire i costi che sono stati in gran parte (75%) assorbiti da maggiori prezzi al consumo e per il 25% sostenuti dagli imprenditori. In generale, il salario minimo legale redistribuisce reddito dai consumatori ai lavoratori con paghe basse senza ridurre l’efficienza.

(Feed generated with FetchRSS)

Leggi Tutto

Fonte MoVimento 5 Stelle Europa on Facebook

Commenti da Facebook
(Visited 9 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti