#Together4forests

Tempo di lettura: 2 minuti

Senza saperlo, i cittadini europei consumano prodotti legati alla deforestazione o alla distruzione di altri habitat causati da agricoltura e allevamento intensivi. Chiedi all’Unione Europea di proteggere le foreste e il nostro futuro. AGISCI ORA!

Le foreste sono essenziali per la nostra sopravvivenza. Non solo forniscono ossigeno all’aria che respiriamo e purificano l’acqua che beviamo, ma ospitano anche milioni di piante, animali e popolazioni indigene. Inoltre, foreste sane ci proteggono dalle malattie e assorbono le emissioni di carbonio dall’atmosfera.

L’agricoltura intensiva causa il degrado delle foreste e di altri habitat naturali. Attualmente l’Unione europea non limita la libera circolazione di prodotti legati alla deforestazione e alla distruzione degli ecosistemi. Ciò significa che stiamo involontariamente distruggendo le nostre foreste con i nostri acquisti e consumi.

Le foreste del mondo hanno bisogno di te!  

L’Unione Europea sta elaborando una nuova legge sui prodotti forestali e la Commissione chiede il tuo parere su un nuovo regolamento tramite una consultazione pubblica aperta. Fai sentire la tua voce contro la deforestazione!

AGISCI ORA! Partecipa alla consultazione 

Approfondimenti

Il mondo scientifico rivela che stiamo perdendo habitat naturali a un ritmo allarmante. Negli ultimi dieci anni, l’Amazzonia ha perso una copertura arborea pari a oltre 8,4 milioni di campi da calcio.  Mentre l’equivalente di 10 milioni di campi da calcio di habitat naturale sono andati persi nel Cerrado, la savana più ricca di biodiversità del mondo. La causa principale di questo disastro  è un’agricoltura intensiva e insostenibile impiegata per produrre materie prime, come la soia utilizzata nei mangimi per animali, l’olio di palma, gli allevamenti intensivi. Ingredienti più o meno nascosti di buona parte dei cibi che troviamo sugli scaffali dei nostri supermercati e sono molto difficili da evitare. L’olio di palma ad esempio è un ingrediente di molti dei nostri alimenti trasformati e prodotti cosmetici, mentre la soia viene somministrata agli animali allevati per la nostra carne e latticini locali. Stiamo letteralmente mangiando le foreste mondiali senza nemmeno saperlo.

L’UE è uno dei principali importatori di olio di palma e soia, ma anche di altre materie prime che guidano la deforestazione come la carne bovina proveniente dagli allevamenti in Amazzonia, il caffè e il cacao. Non vogliamo eliminare questi prodotti, ma vogliamo assicurarci che siano prodotti in modo sostenibile. Per farlo abbiamo bisogno di una forte legislazione dell’UE.

Se non fermiamo la deforestazione, il degrado delle foreste e quello di altri ecosistemi, potremmo perdere la nostra lotta contro il cambiamento climatico e contro la perdita di biodiversità.

Con la campagna #Together4Forests vogliamo cambiare tutto questo!

#Together4Forests è promossa da WWF International, Greenpeace, ClientEarth, Conservation International, Environmental Investigation Agency  (EIA) and Wildlife Conservation Society, insieme ad oltre 100 organizzazioni europee della società civile tra cui Legambiente.

L’articolo #Together4forests proviene da Legambiente.

Leggi Tutto

Fonte Legambiente

Commenti da Facebook
(Visited 7 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti