Una sfera pubblica europea: una nuova offerta di media online per i giovani europei

Tempo di lettura: 3 minuti

ENTE EROGATORE

Commissione Europea – DG Communications Networks, Content & Technology (CNECT)

SCADENZA

29 gennaio 2024

OBIETTIVI

L’obiettivo è quello di affrontare temi di rilevanza paneuropea e creare, tra le giovani generazioni, un dibattito aperto, vero, informato e costruttivo sulla vita recente e futura in Europa, utilizzando formati innovativi su piattaforme digitali, per una maggiore consapevolezza circa visioni, realtà, valori, idee e processi decisionali europei in modo che possano successivamente contribuire a una società civile più attiva.

AZIONI FINANZIABILI

Sono ammissibili al presente invito a presentare proposte le seguenti tipologie di attività:

  • Coordinamento;
  • Produzione giornalistica e distribuzione dei contenuti;
  • Organizzazione di eventi giovanili e altre attività di coinvolgimento dei giovani;
  • Creazione e manutenzione di siti web e piattaforme;
  • Pubblicità online (max 10% del totale dei costi diretti ammissibili);
  • Altre azioni di promozione e diffusione;
  • Azioni mirate alla creazione e al miglioramento di reti, quali scambi di buone pratiche tra giovani giornalisti dei media;
  • Analisi e mappatura delle percezioni tra i giovani;
  • Sostegno finanziario a terzi (ad esempio un concorso per giovani giornalisti o sostegno a progetti di organizzazioni dei media, giornalisti, ecc.) che forniscano una copertura giornalistica indipendente e di attualità per i giovani.

DESTINATARI

Giovani, giornalisti, blogger

PAESI AMMISSIBILI

  • UE 27: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
  • PTOM – Paesi e Territori d’Oltremare: Paesi, territori e collettività che non sono sovrani ma dipendono in misura diversa dai tre Stati membri con i quali mantengono legami speciali, ovvero 1.Olanda: Aruba, Bonaire, Curaçao, Saba, Sint Eustatius, Sint Maarten; 2. Francia: Nuova Caledonia, Polinesia francese, Terre australi e antartiche francesi, Isole di Wallis e Futuna, Saint Pierre e Miquelon, Saint Barthélemy; 3. Danimarca: Groenlandia

ENTI AMMISSIBILI

Organizzazioni dei media ed organizzazioni non-profit, incluso le organizzazioni giovanili o una combinazione di queste.

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE

9 milioni di euro.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

Il contributo comunitario può coprire fino all’80% delle spese ammissibili per un importo compreso tra 1,5 e 3,2 milioni di euro a progetto. La commissione prevede di finanziare 4 progetti.

MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

I progetti devono essere presentati da un consorzio di almeno 5 organizzazioni di almeno 5 Stati UE. Il consorzio dovrebbe proporre un team editoriale professionale con membri di almeno 5 Stati membri.

Le proposte dovrebbero avere una durata di 14 mesi, con inizio dall’estate 2024.

Le domande devono essere presentate con la modulistica reperibile nella pagina web del bando debitamente compilata e datata. Deve essere presentato un originale firmato dalla persona autorizzata a sottoscrivere impegni giuridicamente vincolanti per conto dell’organizzazione candidata (firma originale o firma digitale). Una versione elettronica (pdf) su chiavetta USB o CD deve essere fornita insieme all’originale stampato.

L’indirizzo per l’invio è indicato al paragrafo 11 del bando reperibile al link sotto indicato.

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Le proposte possono essere presentate in qualsiasi lingua ufficiale dell’UE. Tuttavia, per motivi di efficienza, la Commissione invita i candidati ad usare l’inglese. L’abstract del progetto deve comunque essere sempre in inglese.

CONTATTI

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

Link al bando

 

Tag
[Media, Pluralismo, Giovani, Web, Partecipazione, Valori, Processi, Decisioni, Unione Europea]

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali

Leggi Tutto

Fonte Infobandi CSVnet

Commenti da Facebook
(Visited 14 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti