Unisciti a noi e puliamo l’ambiente dall’inciviltà #IoSonoPlasticFree

Tempo di lettura: 3 minuti

Quasi tutti noi ricordiamo ancora com’era il mondo senza internet e quasi tutti ricordiamo anche com’era il mondo senza cellulari ma non ricordiamo un mondo senza plastica. Eppure c’era! Anzi il mondo è esistito per più tempo senza plastica che con. In poco tempo però, è stato travolto da una valanga di questo terribile materiale.

Chiedi ai tuoi nonni o ai tuoi genitori: loro ricordano com’era il mondo senza plastica.

Lungo le strade cresceva l’erba e non c’erano buste e bustine a far orrenda mostra di se.

La farina, il pane, la pasta, la verdura e praticamente tutti i generi alimentari erano avvolti nella carta. Il latte e i liquidi in genere erano nel vetro: c’era il vuoto a rendere!

Purtroppo il problema dell’inquinamento della plastica è diventato un tema di strettissima attualità negli ultimi anni. Studi testimoniano che la plastica è praticamente ovunque, anche dentro di noi e a quello che mangiamo sotto forma di microplastiche.

Abbiamo bisogno di soluzioni e della spinta politica a cambiare stile di vita. Eppure tutti sono preoccupati per l’inquinamento da scorie radioattive e ben pochi per quello da plastica. Le aziende devono essere spinte a trovare imballaggi alimentari più ecologici, biodegradabili. Si studiano nuove tecnologie per catturare le microfibre di plastica create dai lavaggi in lavatrice, e qualcuno ha anche pensato di confezionare l’acqua all’interno di palline commestibili.

E se le risposte non venissero dal perenne inseguimento dell’hi-tech, ma da soluzioni  “poco tech”? Facendo un viaggio nel passato per riscoprire come funzionava un mondo quasi senza plasticaci rendiamo conto che gesti quotidiani e consapevolezza negli acquisti e conoscenza dei materiali che si usano possono veramente fare la differenza. Le testimonianze di chi ha vissuto quel periodo possono svelarci molto di un mondo senza plastica e di cosa possiamo fare oggi per limitarne l’uso. Non occorre attendere che la macchina produttiva faccia qualcosa, anche perché è probabile che lo faccia solo quando converrà economicamente.

Quindi se ancora non lo hai fatto leggi il Vademecum contro la plastica, stampa il volantino che trovi a questo link e attaccalo in cucina, e unisciti a noi nella campagna informativa:

#IoSonoPlasticFree

Non posso fare tutto il bene di cui il pianeta ha bisogno, ma il pianeta ha bisogno di tutto il bene che posso fare!

Il MoVimento 5 Stelle ha in programma di eventi in tutta Italia. Uniamo le forze e aggiungiamo nuovi appuntamenti al calendario!

Puoi organizzare la pulizia di una spiaggia o di un parco, o comunque di un luogo pubblico che ritieni debba essere riqualificato e pulito dalla plastica.

Oppure puoi organizzare un banchetto per sensibilizzare e coinvolgere le persone nella lotta alla plastica.

A questo link troverai:

▶ 3 kit personalizzabili per promuovere le iniziative di pulizia sul territorio

▶ il volantino/vademecum per ridurre l’uso della plastica

▶ kit grafici per i tuoi social

Insomma: Unisciti a noi e puliamo l’ambiente dall’inciviltà!

Importante ricorda di fotografare o filmare l’evento e pubblicare tutto sui social utilizzando #IoSonoPlasticFree

Leggi Tutto

Fonte Movimento 5 Stelle

Commenti da Facebook
(Visited 4 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti