V Forum Acqua: “La transizione ecologica dell’acqua”

Tempo di lettura: 2 minuti

4 ottobre 2023 appuntamento con la V edizione del Forum Acqua: per fronteggiare la sempre più costante crisi idrica che l’Italia sta vivendo ormai da diversi anni, serve una strategia per la transizione ecologica dell’acqua, che renda sempre più sostenibile la nostra impronta idrica in tutti i settori e che metta l’acqua al centro dell’adattamento alla crisi climatica.

Ecco gli argomenti che verranno affrontati nel corso della V edizione del Forum Acqua organizzato da Legambiente mercoledì 4 ottobre 2023 – dalle ore 9.00 alle ore 13.30 presso Co.De. Via dei Santi Quattro90- Roma. I lavori saranno trasmessi sui canali social di Legambiente e della Nuova Ecologia.

>> Programma 
>> Save the date 

Dalla siccità alle alluvioni, dalla tutela degli ecosistemi agli usi antropici, la gestione dell’acqua passa attraverso una visione unica che garantisca il raggiungimento degli obiettivi globali.

Tre le parole d’orine su cui ragionare:

  • conoscenza della disponibilità e degli usi della risorsa idrica, essenziale per introdurre politiche efficaci di gestione e prevenzione – anche delle emergenze – che sia uno strumento completo e utile per decisori politici, tecnici, imprese e cittadini, per migliorare la consapevolezza e ridurre gli impatti;
  • qualità della risorsa, adeguata agli usi effettivi, e della progettazione di usi e infrastrutture, necessaria per prevenire l’inquinamento e favorire politiche di risparmio, riutilizzo e tutela;
  • integrazione tra le politiche, gli investimenti, le progettazioni e la gestione della risorsa secondo un approccio integrato e multi-sistemico che riduca gli sprechi, i conflitti e le inefficienze, favorendo il riuso, l’adattamento e la disponibilità della risorsa.

L’articolo V Forum Acqua: “La transizione ecologica dell’acqua” proviene da Legambiente.

Leggi Tutto

Fonte Legambiente

Commenti da Facebook
(Visited 11 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti