Vaccini G20: NELLA DICHIARAZIONE FINALE DI ROMA NON C’È LA SOSPENSIONE DEI BREVETTI Siamo sinceri. Per una cosa del genere Co…

Tempo di lettura: 2 minuti

Vaccini G20: NELLA DICHIARAZIONE FINALE DI ROMA NON C’È LA SOSPENSIONE DEI BREVETTI

Siamo sinceri.
Per una cosa del genere Conte sarebbe stato messo alla gogna mediatica ed avrebbero titolato “Fallimento di Conte, non è stato capace di convincere la Merkel a sospendere i brevetti” etc etc.

Ma c’é Mario Draghi e quindi arriva il plauso univoco per aver sposato la posizione sulla sospensione temporanea e mirata dei brevetti sui vaccini.
Dimentichiamo che si è espresso in questa direziobe sia il Parlamento Italiano che quello Europeo.
Draghi non avrebbe potuto dichiarare diversamente.

Nonostante questo, nelle 5 pagine e 16 punti firmati a fine giornata, la sospensione non c’è.
Si parla genericamente di promuovere l’uso di strumenti quali accordi di licenza volontaria di proprietà intellettuale, trasferimento volontario di tecnologia e know-how.
Draghi annuncia che l’Italia donerà 15 milioni di dosi di vaccino più 300 milioni di euro al Covax (programma internazionale per l’accesso ai vaccini dei paesi più poveri).
Le 3 case farmaceutiche americane (Pfizer, Moderna e Johnson& Johnson) mettono a disposizione 3,5 miliardi di dosi per i Paesi poveri per il biennio 2021-2022. Non donazioni, ma vendita a costi minori.

Francamente penso sia ancora troppo poco.
Il Parlamento europeo ha votato favorevolmente alla sospensione e paesi come la Germania che si dicono contrari alla liberalizzazione non possono che prendere atto della volontà Parlamentare.
Dobbiamo ricordare che i cari Fratelli e forzisti d’Italia hanno schifosamente votato contro un emendamento per la liberalizzazione dei brevetti sui vaccini in Parlamento UE. Ed i conigli della Lega si sono astenuti. Il loro continuare a sostenere il profitto di qualche multinazionale è francamente nauseabondo.

Mi aspetto molto di più ed è evidente che dobbiamo continuare a lavorare in questa direzione, sapendo che in casa abbiamo purtroppo chi rema contro.

(Feed generated with FetchRSS)

Leggi Tutto

Fonte Dario Violi on Facebook

Commenti da Facebook
(Visited 8 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti