Voler bene all’Italia 2022

Tempo di lettura: 3 minuti

Dal 2 al 5 giugno riflettori accesi sui Piccoli Comuni: tante iniziative lungo la penisola testimonieranno la vitalità di questi luoghi, custodi di un immenso patrimonio naturale e culturale da tutelare e una giusta transizione ecologica  da realizzare. 

Sono qualificati “piccoli”, ma in realtà custodiscono gran parte dell’ immenso patrimonio naturale, d’arte, cultura e tradizioni del paese. E non solo. I Piccoli Comuni, con il loro fascino antico da presevare, sono uno scrigno di buone pratiche sostenibili e un modello di accoglienza e inclusione sociale. Sono territori straordinari e purtroppo fragili, stretti fra la rarefazione dei servizi e lo spopolamento. Voler Bene all’Italia, grazie all’impegno di Legambiente e un vasto comitato promotore, è l’iniziativa che dal 2004 ogni anno accende i riflettori sui Piccoli Comuni per dare voce a questa parte d’Italia spesso marginalizzata da politiche disattente.

Voler bene all’Italia 2022

Dal 2 al 5 giugno con Voler Bene all’Italia 2022, le piazze dei  Piccoli Comuni si animeranno di eventi e iniziative per sollecitare l’attenzione del governo su una esigenza particolarmente urgente: partecipare alla transizione ecologica prevista dal piano di ripresa e resilienza a partire dalla realizzazione di una democrazia energetica basata sulle fonti rinnovabili.  Il 2022 è infatti un anno cruciale per i piccoli comuni che attendono l’attuazione della normativa e l’attivazione del fondo PNRR (2,2 miliardi di euro) a loro destinato, per la realizzazione delle comunità energetiche rinnovabili, capaci di innescare un profondo cambiamento dei territori nell’ottica di una maggior giustizia ambientale, climatica e sociale. 

  • >> Manifesto per la democrazia energetica nei Piccoli Comuni
  • >> BeCome, la campagna di Legambiente, Kyoto Club e AzzeroC02 per favorire la realizzazione di comunità            energetiche nei piccoli comuni.
  • >> Form per i Comuni che vogliono aderire 
 Per ogni informazioni [email protected]  

Voler bene all’Italia è organizzata da Legambiente e Kyoto Club con il Patrocinio del Ministero per la Transizione Ecologica.
Partner
AzzeroCO2, Borghi più belli d’Italia, Borghi Autentici D’Italia, Touring Club Italia / bandiere arancioni, Appennino Bike tour
 
Comitato promotore  
Legambiente, Anci, Ancim, Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome, Uncem, Upi, Acli, Aiab, Alleanza delle Alpi, A.Mo.Do, Ana, Arci, Arci Caccia, Archeoclub, Arco Latino, Banca Etica, Banche del Credito Cooperativo, ass. Comuni Virtuosi, Cai, Cia, Cipra, CittadinanzAttiva, Civita, Cna, Cngei, Coldiretti, Compagnia delle Opere, Confagricoltura, Confartigianato, Confesercenti, Cts, Fai, Federculture, Federfarma, Federparchi, Fiab, Focsiv, Forum Terzo Settore, Lega Pesca, Legacoop, Libera, Lipu, Marevivo, Pro Natura, , Rete dei Cammini, Symbola, Slow Food, Touring Club, Uisp, Unpli, Vivilitalia.
Res tipica: Ass. Naz. del Castagno, Ass. Naz. Città delle Ciliegie, Associazione Borghi Autentici d’Italia, Ass. Città del Pane, Ass. Città Italiane Patrimonio Mondiale, Ass. Italiana Paesi Dipinti, Ass. Italiana Città della Ceramica, Ass. Naz. Città del Tartufo, Ass. Naz. Città dell’Olio, Ass. Naz. Città della Nocciola, Ass. Naz. Formaggi Sotto il Cielo, Ass. Nazionale Città del Vino, Castiglioni d’Italia, Cittaslow, Città del Bio, Città dell’Infiorata, Città della Lenticchia,Città del Miele, Città dei Sapori, Città della Terra Cruda, Club dei Distretti Industriali Italiani, Club dei Borghi più Belli d’Italia, Movimento Turismo del Vino, Paesi Bandiera Arancione.

 

L’articolo Voler bene all’Italia 2022 proviene da Legambiente.

Leggi Tutto

Fonte Legambiente

Commenti da Facebook
(Visited 2 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti