Youth4Regions: concorso per aspiranti e giovani giornalisti

Tempo di lettura: 2 minuti

y4r_banner2022

TITOLO

Youth4Regions: concorso per aspiranti e giovani giornalisti

 

ABSTRACT

Youth4Regions è un programma della Commissione europea per aiutare gli studenti di giornalismo e i giovani giornalisti a scoprire che cosa fa l’UE nella loro regione.

 

ENTE EROGATORE

Commissione Europea –- DG Regio

 

SCADENZA

11/07/2022

 

OBIETTIVO

Aiutare gli studenti di giornalismo e i giovani giornalisti a scoprire che cosa fa l’UE nella loro regione.

 

AZIONI FINANZIABILI

Per partecipare alla selezione i candidati devono inviare un breve articolo (2.500-6.250 caratteri) o un video reportage di 2-3 minuti che racconti un progetto cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (compreso Interreg) o dal Fondo di Coesione.

La DG Regio della Commissione europea selezionerà 38 candidati che potranno beneficiare di opportunità di formazione e conoscenza nel quadro della Settimana europea delle Regioni e delle Città, il più importante evento annuale dedicato alla politica di coesione dell’UE, in programma a Bruxelles dall’8 al 14 ottobre 2022.

I giovani selezionati potranno, infatti, seguire corsi di formazione sul giornalismo e sulla politica regionale dell’UE, visitare le istituzioni europee e le organizzazioni dei media, lavorare a fianco di giornalisti affermati, partecipare in qualità di giornalisti ai viaggi stampa della Commissione UE negli Stati membri.

I “vincitori” di Youth4Regions parteciperanno inoltre al concorso per il Premio Megalizzi — Niedzielski per aspiranti giornalisti, che verrà assegnato nel corso della Settimana europea delle Regioni e delle Città.

 

PAESI AMMISSIBILI
  • UE 28: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
  • Paesi candidati: Albania, Macedonia, Montenegro, Serbia, Turchia
  • Paesi potenziali candidati: Bosnia-Erzegovina, Kossovo
  • Paesi della Politica Europea di vicinato: Algeria, Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Egitto, Georgia, Israele, Giordania, Libano, Libia, Repubblica Moldova (Moldavia), Marocco, Siria, Tunisia, Ucraina, Territori palestinesi (Autorità palestinese).

BENEFICIARI

Giovani tra i 18 e i 30 anni, cittadini di uno Stato UE o di un Paese della politica di vicinato, che abbiano un’esperienza lavorativa come giornalista (fino a due anni di esperienza) o abbiano conseguito una laurea in giornalismo da 2 anni, oppure che stiano studiando per conseguirla.

 

SPECIFICA BENEFICIARI

Non possono presentare candidature i giovani che abbiano già partecipato alle precedenti edizioni di Youth4Regions.

 ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

Tutte le spese (vitto, alloggio e viaggio) saranno integralmente coperte dalla Commissione europea.

 

MODALITA’ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

Maggiori informazioni sul sito web del premio indicato in link al bando.

 

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Gli articoli/video possono essere scritti/realizzati in qualsiasi lingua dell’Unione ma è necessario allegare la traduzione in inglese.

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

Leggi Tutto

Fonte Infobandi CSVnet

Commenti da Facebook
(Visited 8 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti