đź”´ SMOG, DATI ALLARMANTI: LOMBARDIA BOCCIATA, MA L’ASSESSORE CATTANEO MINIMIZZA L’ultimo report di Legambiente conferma i dati I…

Tempo di lettura: < 1 minuti

đź”´ SMOG, DATI ALLARMANTI: LOMBARDIA BOCCIATA, MA L’ASSESSORE CATTANEO MINIMIZZA

L’ultimo report di Legambiente conferma i dati Istat e dell’Agenzia Europea per l’Ambiente (AEA), bocciando senza appello la Lombardia per i suoi dati sull’inquinamento.

Il nostro portavoce Marco Degli Angeli è stupito di come l’assessore all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo riesca a minimizzare:

“Il trend può anche essere migliorato, rispetto agli anni scorsi, ma questo non significa che la Lombardia sia fuori dall’apnea. Rimane, anzi, la regione piĂą inquinata d’Italia.

Per questo motivo sono in totale disaccordo con l’Assessore. Le sue considerazioni sembrano spinte dalla volontà di mostrare una virtuosità, che non trova riscontro nei dati.

Mi aspetto piuttosto che la Giunta agisca in modo solerte strutturando degli studi epidemiologici utili alla programmazione ambientale e sanitaria.

E visto che non si può agire sul meteo, allora non si consenta di aumentare le emissioni.

Dispiace constatare quotidianamente richieste di ampliamenti di impianti e nuovi impianti emissivi, senza tra l’altro una congrua valutazione degli impatti cumulativi.

Non si può più attendere, servono studi epidemiologici e conferenze di servizio più attente agli impatti complessivi, capaci di puntare ad autorizzazioni con saldo negativo”.

(Feed generated with FetchRSS)

Leggi Tutto

Fonte MoVimento 5 Stelle Lombardia on Facebook

Commenti da Facebook
(Visited 8 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti