🟡 MOBILITA’ TRANSFRONTALIERA, FINALMENTE QUALCOSA SI MUOVE. ORA ELETTRIFICHIAMO LA LINEA FERROVIARIA COMO-LECCO

Tempo di lettura: < 1 minuti

🟡 MOBILITA’ TRANSFRONTALIERA, FINALMENTE QUALCOSA SI MUOVE. ORA ELETTRIFICHIAMO LA LINEA FERROVIARIA COMO-LECCO

Qualche giorno fa la Giunta Regionale ha deliberato la proposta di legge per ratificare il trattato tra la Lombardia e il Canton Ticino finalizzato allo sviluppo della mobilità transfrontaliera.

Nella bozza troverà quindi attuazione l’intesa tra i Governatori dei due territori per offrire un’alternativa sostenibile ai migliaia di frontalieri e turisti che tutti
i giorni varcano il confine italo-svizzero.

Finalmente Regione Lombardia ha recepito le nostre sollecitazioni sullo sviluppo della linea Como-Lecco. Nell’intesa sul Canton Ticino è chiaramente assunto un impegno bilaterale a sviluppare la linee come riflesso dell’elettrificazione. Era ora che si costruisse un valida alternativa sostenibile alla mobilità dei frontalieri e dei turisti.

Dopo anni di battaglie finalmente vediamo che gli appelli del Comitato Pendolari e dei frontalieri vengono accolti. Questa è la Lombardia che ci immaginiamo, moderna e green, dove si pensa realmente ad una mobilità efficiente e sostenibile in grado di ridurre lo smog che sta asfissiando la nostra Regione.

Per questi motivi, a fine mese presenterò un Ordine del Giorno in sede di discussione del prossimo assestamento di bilancio, per chiedere a Regione Lombardia di implementare la tratta RegioExpress tra le città di Erba e di Como.

Credo sia fondamentale potenziare i servizi per i pendolari e non tagliarli come troppo spesso abbiamo visto fare da questa Giunta.

(Feed generated with FetchRSS)

Leggi Tutto

Fonte Raffaele Erba Portavoce M5S Regione Lombardia on Facebook

Commenti da Facebook
(Visited 10 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti