🟦 SOSPENSIONE BREVETTI VACCINI: ORA LO CHIEDE IL PARLAMENTO EUROPEO di Marco Fumagalli Per accelerare il dispiegamento a live…

Tempo di lettura: < 1 minuti

🟦 SOSPENSIONE BREVETTI VACCINI: ORA LO CHIEDE IL PARLAMENTO EUROPEO

di Marco Fumagalli

Per accelerare il dispiegamento a livello globale della vaccinazione anti-Covid-19, gli eurodeputati chiedono una revoca temporanea della protezione dei diritti di proprietà intellettuale.

In una risoluzione adottata oggi con 355 sì, 263 contrari e 71 astensioni, il Parlamento europeo chiede una deroga temporanea all’accordo ‘Trips’ dell’Organizzazione mondiale del Commercio, al fine di migliorare l’accesso globale a medicinali connessi alla Covid-19 a costi abbordabili e di affrontare i vincoli della produzione mondiale e le carenze nell’approvvigionamento.

Già nel mese di maggio il consiglio regionale della Lombardia ha approvato una mia mozione circa la liberalizzazione dei brevetti per i vaccini COVID secondo lo schema della licenza obbligatoria, per “convocare il comparto farmaceutico lombardo al fine di verificare e, conseguentemente, valutare la possibilità, da parte delle aziende farmaceutiche lombarde, di produrre vaccini in Lombardia”.

Il tema non è di stretta competenza regionale, ma la Lombardia, grazie all’approvazione della mozione M5S, potrà verificare se le aziende lombarde siano, o meno, in grado di approfittare di un’eventuale liberalizzazione dei brevetti dei vaccini anti Covid.

L’uso di licenze obbligatorie per i vaccini per il Covid risponde ad esigenze di equità sociale che deve essere pianificato all’interno della più ampia attività di contrasto al Covid delle autorità nazionali ed europee.

(Feed generated with FetchRSS)

Leggi Tutto

Fonte MoVimento 5 Stelle Lombardia on Facebook

Commenti da Facebook
(Visited 10 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti