298 grazie alla rete di portavoce che lavorano per l’accessibilità universale

Tempo di lettura: 2 minuti

Enrica Sabatini, facilitatrice nazionale Coordinamento e Affari Interni del Team del Futuro


Voglio raccontarvi cosa è successo questa mattina. Oggi è la Giornata internazionale delle persone con disabilità e insieme a Celeste D’Arrando, Stefania Doronzo, Marco Piazza, Ruggiero Quarto e Andrea Venuto ho presentato l’iniziativa “Lavoriamo insieme per l’accessibilità universale”.

Per mesi abbiamo lavorato a questo progetto, coinvolgendo i consiglieri comunali e municipali del MoVimento 5 Stelle di tutta Italia per presentare, con un’azione collettiva e sinergica nella giornata di oggi, un atto importante in tutti i Comuni per tutelare i diritti delle persone con disabilità su tutto il territorio.

Grazie a questo lavoro di coordinamento e allo strumento Sharing di Rousseau, infatti, 289 portavoce comunali e municipali chiederanno ai propri Comuni di adempiere agli obblighi della “Convenzione sui diritti delle persone con disabilità” ONU del 2006 e dell’”Atto Europeo sull’accessibilità” del 2019 tramite la stesura e il rafforzamento dei Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) e l’introduzione del Disability Manager, una figura fondamentale per la vivibilità delle nostre città da parte dei cittadini disabili.

A tutti coloro che hanno già aderito e che aderiranno nelle prossime ore voglio dire una sola parola: grazie. Grazie per il vostro impegno, per la dedizione che dimostrate con la pratica quotidiana alle necessità dei cittadini. Come portavoce avete un’opportunità enorme, quella di migliorare la vita di 5 milioni di persone che troppo spesso sono state lasciate sole dalla politica.

Per fare ciò Rousseau ha messo a disposizione di tutti gli strumenti di cittadinanza digitale con cui fare rete, lavorare insieme ad iniziative comuni e, come in questo caso, collegare l’indirizzo nazionale con quello locale e potenziare l’azione politica. Chi è o è stato portavoce in Comune o in Municipio sa che spesso portare avanti delle battaglie in favore della cittadinanza è difficile. L’ho vissuto sulla mia pelle per cinque anni. A volte sembra di essere gli unici a lottare per raggiungere un determinato risultato ma la realtà è un’altra.

Grazie alla rete scopriamo che sono centinaia le persone che come noi condividono un obiettivo e sanno come realizzarlo. Unendoci, riconoscendoci gli uni con gli altri, confrontandoci e tenendo bene a mente il risultato finale non ci sono ostacoli che non si possano superare.

Quello di oggi, però, non è un traguardo, ma solo la partenza di un percorso che porterà ad impegnarci fino al prossimo 3 dicembre con risultati concreti che diano maggiore garanzie ai cittadini con disabilità di questo Paese.

Chiunque voglia unirsi al gruppo può farlo da qui.

Invito tutti i nostri portavoce in Comune o in Municipio che non l’abbiano ancora fatto quindi a scaricare, commentare e presentare la mozione “Accessibilità universale, PEBA e Disability Manager” su Sharing a questo link e a indicarci quali altre tematiche vorrebbero portare avanti in futuro rispondendo a questo sondaggio.

Insieme possiamo fare di più, possiamo fare meglio e possiamo fare in modo che tutti siano protagonisti di un nuovo modo di fare politica, #NessunoEscluso.


Se vuoi sapere di più su Enrica Sabatini guarda il suo profilo su Rousseau

L’articolo 298 grazie alla rete di portavoce che lavorano per l’accessibilità universale proviene da Il Blog delle Stelle.

Commenti da Facebook
(Visited 14 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti