📰 MAMMÌ: “SANITÀ MALATA IN LOMBARDIA. L’UNICA CURA È SFRATTARE LE DESTRE” Ecco l’intervista integrale La Notizia del nostro con…

Tempo di lettura: 3 minuti

📰 MAMMÌ: “SANITÀ MALATA IN LOMBARDIA. L’UNICA CURA È SFRATTARE LE DESTRE”

Ecco l’intervista integrale La Notizia del nostro consigliere uscente e candidato M5S alle prossime regionali a Milano, Gregorio Mammì ⤵️

Consigliere regionale, segretario della commissione regionale Sanità, membro del Consiglio nazionale del Movimento 5 Stelle, a 37 anni Gregorio Mammi si candida per un secondo mandato in Regione Lombardia nella circoscrizione di Milano e provincia.

❓Consigliere qual è la prima urgenza per la sanità lombarda?

“La questione da affrontare subito in tema sanitario è lo smaltimento delle liste d’attesa: se non sciogliamo questo nodo non risolviamo il problema più immediato che affrontano i cittadini tutti i giorni. Perché dopo trent’anni di centrodestra gli unici che godono di un pieno diritto alla salute sono quelli che possono pagarsi le cure nelle cliniche private”.

❓Può citare tre cose che ha fatto in questi anni come segretario della commissione sanità?

“La prima è senza dubbio il mio impegno per i minori, con le battaglie che ho condotto in favore di un’Assistenza domiciliare integrata più equa e in grado di raggiungere chiunque: in questi anni, infatti, si era creato uno squilibrio nei conti regionali che penalizzava le famiglie con minori con disabilità. La seconda è il mio impegno per una sanità territoriale più efficiente, con incentivi per il lavoro dei medici di medicina generale e lo spostamento sul territorio del percorso di specializzazione di questi professionisti. E la terza le battaglie per gli OSS e gli infermieri senza i quali la nostra sanità sarebbe crollata da tempo”

❓A proposito di temi sanitari come avete affrontato il Covid?

“Abbiamo affrontato il Covid con determinazione, cercando di mettere delle pezze alle innumerevoli mancanze di un centrodestra che si è dimostrato inadeguato: basti pensare che mentre questa catastrofe sanitaria colpiva la Lombardia e l’Italia, Fontana e la sua giunta continuavano solo a parlare di poltrone cambiando dirigenti e assessori come se si fosse trattato di figurine Panini”

❓Lei si è occupato solo di sanità?

“In realtà il tema sanitario è ormai trasversale come dimostra un progetto di legge che ho depositato l’anno scorso sul fascicolo sanitario elettronico: la mia idea è che si apra il fascicolo anche al tema della sicurezza sul lavoro, con una sezione dedicata ai certificati ottenuti dai lavoratori. I due temi vanno a braccetto perché senza sicurezza sul lavoro anche la salute delle persone è a rischio, ma con l’ausilio degli strumenti tecnologici possiamo provare a cambiare approccio affrontandoli come un unico problema complesso”

❓Di quali altre tematiche si sta occupando?

“In questi giorni ho predisposto un progetto di legge per sbloccare la cessione dei crediti relativi al Superbonus. Affinché Regione Lombardia possa assumere un ruolo attivo nella circolazione dei crediti fiscali. Istituendo all’interno di Finlombarda, la società finanziaria di Regione Lombardia, un ufficio dedicato all’acquisizione dei crediti, utilizzando le strade già tracciate dell’Agenzia delle Entrate e usate da enti pubblici come la Provincia di Treviso”

❓Una proposta simile è stata avanzata dal gruppo consiliare del Movimento Cinque Stelle in Sardegna?

“Il Movimento Cinque Stelle, che ha introdotto la misura del Superbonus, sta pensando a tutte le soluzioni possibili per superare gli ostacoli posti dai governi Draghi e Meloni. In Lombardia l’effetto Superbonus ha contribuito in maniera significativa al rilancio del settore edilizio e dell’intera economia regionale. Adesso le imprese che hanno investito e i cittadini che hanno creduto nelle potenzialità di questa norma, non possono essere abbandonati. Regione Lombardia deve assumere un ruolo fondamentale in quest’ambito. Il nostro è un atto concreto, che porteremo avanti nel corso della prossima legislatura”

(Feed generated with FetchRSS)

Leggi Tutto

Fonte MoVimento 5 Stelle Lombardia on Facebook

Commenti da Facebook
(Visited 3 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti