Amaravati, la città sostenibile dell’India

Tempo di lettura: < 1 minuti

Nel sud-est dell’India, 217 chilometri quadrati di terreni agricoli lungo il fiume Krishna si stanno trasformando in una città definita utopia urbana.
Una volta completata, Amaravati non sarà solo la nuova capitale dello stato di Andhra Pradesh, ma anche una delle città più sostenibili al mondo.

Al suo centro si trova una colonna vertebrale verde ispirata a Central Park di 5,5 km di lunghezza e 1 km di larghezza, secondo lo studio di architettura britannico Foster + Partners , che guida il progetto.

I pannelli solari sui tetti alimenteranno gli edifici di Amaravati, mentre le piste ciclabili, i veicoli elettrici e i taxi d’acqua serviranno la rete di trasporti. Un sistema di irrigazione utilizzerà l’acqua riciclata e le strade ombreggiate favoriranno la camminata.

Il costo totale stimato del progetto è di $ 6,5 miliardi, secondo le autorità dell’Andhra Pradesh.

Ospedali, scuole, banche, alberghi, nel distretto centrale degli affari previsti dovrebbero creare 430.000 posti di lavoro.
Quando la città sarà completa, si prevede che attirerà talenti da tutta l’India, “forse da tutto il mondo”, ha detto Cherukuri.

Sono in costruzione immobili residenziali per 5.000 famiglie a basso reddito e 4.000 impiegati governativi e le loro famiglie. Ci saranno anche alloggi commerciali per 1.200 famiglie.

Secondo i funzionari, la popolazione della città dovrebbe raggiungere i 3,5 milioni di persone in 35 anni.

Almeno il 60% della città sarà coperto da spazi verdi e acqua, secondo Foster + Partners.

Nirmal Kishnani, professore associato alla National University of Singapore School of Design and Environment, che sta scrivendo un libro sulla sostenibilità in Asia, ha elogiato l’enfasi della città sulla natura e la sua attenzione al consumo di acqua e alla produzione di energia.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 29 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti