Bando 2022 del Fondo fiduciario volontario dell’ONU per le vittime della tratta degli esseri umani

Tempo di lettura: 3 minuti

ENTE EROGATORE

Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine (UNODC – United Nations Office on Drugs and Crime)

SCADENZA

31 gennaio 2022 alle ore 23:59 CET (Central European Time)

PROMOTORE E FINALITÀ DEL FONDO

Il Fondo fiduciario volontario dell’ONU per le vittime della tratta degli esseri umani (UNVTF – United Nations Voluntary Trust Fund for Victims of Human Trafficking) è stato istituito dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2010 come parte del Piano d’azione globale delle Nazioni Unite per combattere il traffico di persone.

Il fondo è incentrato sulle vittime e mira a fornire aiuti umanitari, legali e finanziari essenziali alle vittime del traffico di persone attraverso i canali di assistenza stabiliti. Gli obiettivi principali di questo programma di sovvenzioni sono:

  • fornire assistenza diretta e protezione alle vittime vulnerabili della tratta di persone;
  • migliorare la salute e il benessere, facilitare l’integrazione sociale e prevenire la ri-tratta tra le vittime.

CARATTERISTICHE E AREE PRIORITARIE DEI PROGETTI

Il bando 2022 mira a fornire un sostegno finanziario alle organizzazioni senza scopo di lucro che lavorano nel settore della tratta di persone i cui progetti sono volti a fornire assistenza diretta immediata ed essenziale alle vittime vulnerabili della tratta di persone.

Sarà data priorità ai progetti che si rivolgono a donne e ragazze; saranno presi in considerazione anche i progetti rivolti a uomini e ragazzi e a persone di genere non binario.

Sarà data priorità ai progetti che affrontano scenari di crisi emergenti nelle seguenti regioni:

  • Asia centrale;
  • Corridoio del Sud America verso l’America Centrale e il Messico.

Sarà data priorità ai progetti che si rivolgono a persone nelle seguenti situazioni:

  • persone identificate tra i grandi movimenti di rifugiati e/o migranti, compresi gli sfollati interni in Africa e in altre regioni geografiche in cui si verificano conflitti, post-conflitti e instabilità continua causata da tensioni socio-politiche, nonché la ricaduta degli spostamenti legati al cambiamento climatico;
  • persone identificate o in fuga da aree in cui si sta svolgendo o si è recentemente svolto un conflitto armato o dove ci sono instabilità e disordine.

Le attività a cui sarà data priorità includono indicativamente:

  • assistenza medica;
  • assistenza materiale sotto forma di cibo, vestiti, etc;
  • ricovero immediato, sicuro e di breve durata.

I progetti finanziati devono essere attuati entro 9 mesi.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Possono richiedere un contributo le organizzazioni non profit registrate e riconosciute (in base alle leggi del proprio paese e del paese in cui si svolge il progetto) con le seguenti caratteristiche:

  • essere state registrate entro il 31 gennaio 2021;
  • essere direttamente responsabili della preparazione e della gestione del progetto (non agire come intermediari);
  • avere comprovata esperienza di almeno un anno nell’attuazione di attività nell’area dell’assistenza diretta alle vittime del traffico di persone;
  • avere un conto bancario a nome dell’organizzazione;
  • adottare tutte le misure appropriate per prevenire lo sfruttamento e l’abuso sessuale.

Il bando ha valenza globale. Saranno presi in considerazione progetti da realizzarsi nei paesi d’origine, di transito e di destinazione delle vittime.

ENTITÀ DEI CONTRIBUTI

Saranno prese in considerazione proposte con budget tra 5.000 e 20.000 dollari US. Il contributo richiesto non deve eccedere il totale delle entrate dell’anno precedente.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Le domande di contributo, complete di tutta la documentazione richiesta e redatte in inglese, francese, spagnolo o russo, devono essere inviate via mail all’indirizzo entro le ore 23.59 del 31 gennaio 2022 novembre 2021.

Link alla pagina web dedicata al bando da cui si possono scaricare, il bando, gli allegati, le FAQ e tutte le risorse per partecipare

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

Leggi Tutto

Fonte Infobandi CSVnet

Commenti da Facebook
(Visited 5 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti