Bando Volontariato 2024

Tempo di lettura: 3 minuti

ENTE EROGATORE

Fondazione CON IL SUD

SCADENZA

9 maggio 2024 alle ore 13.00

OBIETTIVO

La Fondazione CON IL SUD, in collaborazione con la Consulta delle Fondazioni di origine bancaria del Sud e Isole, promuove la nuova edizione del Bando dedicato al volontariato, rivolto a organizzazioni del Terzo Settore – in particolare ODV e APS – delle regioni del Mezzogiorno che non hanno mai ricevuto un contributo in qualità di capofila, che potranno elaborare, in rete con altri enti, proposte di evidente utilità sociale ed effetti duraturi sulle comunità territoriali attraverso la mobilitazione dei cittadini, soprattutto dei più giovani.

Il bando ha l’obiettivo di sostenere interventi di volontariato sperimentale a carattere multidimensionale, finalizzati a rispondere a sfide sociali e a creare spazi di partecipazione, mobilitando nuovi volontari e aumentando il senso di comunità e protagonismo attivo dei giovani.

AZIONI FINANZIABILI

Le associazioni destinatarie sono invitate a promuovere iniziative di impatto sociale per la comunità territoriale di riferimento che coinvolgano nuovi volontari, in particolare giovani, in attività di volontariato sia ‘occasionale’ – finalizzato alla realizzazione di specifiche iniziative – che stabile nel tempo.

Le progettualità dovranno prevedere una strategia basata sulla valorizzazione dei principi del volontariato (promozione dell’accoglienza, vicinanza, solidarietà, sviluppo reti relazionali, finalità civiche) attraverso interventi di utilità sociale rilevanti per la comunità coerenti con attività di interesse generale di cui all’art. 5 del Codice del Terzo Settore.

Le organizzazioni potranno presentare proposte che rendano meno rigidi i processi di gestione interna del volontariato, in coerenza con le esigenze mutevoli dei volontari stessi, trovando meccanismi di coinvolgimento più flessibili, che siano in grado di rendere l’impegno volontario compatibile con altri aspetti rilevanti della vita quotidiana e con disponibilità, talvolta più intermittenti e saltuarie, ma non per questo meno preziose e significative.

Le progettualità dovranno prevedere una durata compresa tra un minimo di 24 e un massimo di 36 mesi.

ENTI AMMISSIBILI

Il bando è rivolto agli Enti del Terzo Settore delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia che si costituiscano in partenariati composti da tre o più soggettidi cui almeno due del Terzo settore.

Il “soggetto responsabile” può presentare una sola proposta di progetto e, alla data di pubblicazione del bando, deve:

  • essere una ODV o APS in possesso dei requisiti previsti dal Codice del Terzo Settore (D.lgs. 117/2017), già iscritto al Registro nazionale del terzo settore (RUNTS), o con una richiesta pendente di integrazione/rettifica4 o, nelle more del processo di perfezionamento del RUNTS, iscritto alla previgente anagrafe delle ONLUS;
  •  essere costituito prima dell’1 gennaio 2022, in forma di atto pubblico oppure di scrittura privata autenticata o registrata;
  • avere la sede legale e/o operativa nella/e regione/i del Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia) oggetto di intervento;
  • non aver mai ricevuto un contributo dalla Fondazione in qualità di soggetto responsabile.

Gli “Altri soggetti della partnership” potranno appartenere, oltre che al mondo del Terzo Settore, al mondo delle istituzioni, delle università, della ricerca e al mondo delle imprese.

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE

Le risorse stanziate per il presente bando ammontano complessivamente a 3 milioni di euro, che saranno utilizzati in funzione della qualità delle proposte ricevute.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

Il contributo richiedibile deve essere non inferiore a € 80.000 e non superore a € 150.000.

MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

Le richieste di sostegno, corredate di tutta la documentazione richiesta, devono essere compilate e inviate esclusivamente online attraverso il portale Chàiros entro le ore 13:00 del 9 maggio 2024.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Link alla pagina web del Bando

Testo completo del Bando

Link alla pagina delle FAQ

Per ulteriori chiarimenti sul bando, si può scrivere esclusivamente al seguente indirizzo email: [email protected] o contattare telefonicamente l’ufficio Attività istituzionali della Fondazione al numero 06/6879721 (interno 1) nelle fasce orarie di assistenza previste: martedì: dalle 14.30 alle 17.30 mercoledì e giovedì: dalle 9.00 alle 13.00.

Tag

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

Leggi Tutto

Fonte Infobandi CSVnet

Commenti da Facebook
(Visited 17 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti