Benessere equo e sostenibile

Tempo di lettura: < 1 minuti

Il Benessere Equo e Sostenibile (BES) è un insieme di indicatori che hanno lo scopo di valutare il progresso della società non solo dal punto di vista economico, ma anche sotto l’aspetto sociale e ambientale. Dal 2018 gli indicatori BES sono stati inclusi tra gli strumenti di programmazione e valutazione della politica economica nazionale.
In un apposito Allegato al DEF sono riportati l’andamento nell’ultimo triennio degli indicatori, nonché le previsioni sull’evoluzione degli stessi nel periodo di riferimento, anche sulla base delle misure previste per il raggiungimento degli obiettivi di politica economica del quadro programmatico e dei contenuti dello schema del Programma nazionale di riforma. 
Il Ministero dell’economia e delle finanze presenta inoltre una Relazione annuale al Parlamento con la stima degli effetti dell’ultima manovra economica sull’andamento degli indicatori.
Il Rapporto Bes, pubblicato annualmente dall’ISTAT (BES 2021, aprile 2022), illustra un quadro integrato dei principali fenomeni economici, sociali e ambientali che caratterizzano il nostro Paese, attraverso l’analisi di un set completo di indicatori suddivisi in 12 domini.

Leggi Tutto

Fonte Camera dei deputati – Attività parlamentare nella XIX Legislatura

Commenti da Facebook
(Visited 4 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti