Cannabis: in Germania disegno di legge per la liberalizzazione

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercoledì scorso il governo tedesco ha approvato mercoledì un disegno di legge per legalizzare l’uso e la coltivazione di cannabis a scopo ricreativo, una delle leggi sulla cannabis più liberali in Europa che potrebbe potenzialmente fornire ulteriore slancio a una tendenza simile a livello mondiale.

Il disegno di legge, che deve ancora passare in parlamento dopo il 4 settembre, consentirebbe agli adulti di possedere fino a 25 grammi di cannabis (e fino a 50 grammi al mese), coltivare un massimo di tre piante o acquistare cannabis come associati di associazioni di cannabis senza scopo di lucro.

Il governo di centrosinistra del cancelliere Olaf Scholz spera che la legge possa frenare il mercato nero, proteggere i consumatori dalla marijuana contaminata e ridurre la criminalità legata alla droga.

Un pilastro fondamentale del piano, che rimuove il tabù sul consumo di cannabis, è anche una campagna di sensibilizzazione sui rischi, che alla fine dovrebbe frenare il consumo, ha affermato il ministro della Sanità Karl Lauterbach, dei socialdemocratici di Scholz (SPD).

Un approccio più rilassato reprimerebbe il mercato nero e la criminalità legata alla droga, alleggerirebbe il carico sulle forze dell’ordine e consentirebbe un consumo più sicuro di marijuana, ha affermato il Ministro della Salute (in foto) in una conferenza stampa a Berlino.

Ai minorenni sarà ancora vietato l’uso della droga e il governo lancerà una campagna di avvertimento sui rischi per la salute soprattutto dei giovani: Il concetto che presentiamo è quello della legalizzazione controllata. Vogliamo limitare il consumo e renderlo più sicuro”, ha detto Lauterbach.

Se il disegno di legge verrà approvato, il governo intende rivedere l’impatto sociale della nuova legislazione dopo quattro anni.

Una serie di paesi hanno già allentato le regole sul consumo di cannabis.

L’Uruguay è diventato il primo paese al mondo a legalizzare la produzione, la distribuzione e il consumo di cannabis nel 2013. Negli Stati Uniti, dozzine di stati, inclusa la California, hanno cambiato le loro leggi negli ultimi dieci anni. Malta è diventata il primo membro dell’Unione Europea a legalizzare la cannabis ricreativa nel 2021, mentre i Paesi Bassi hanno tollerato la vendita e l’uso di cannabis nei cosiddetti coffee shop sin dagli anni ’70.

Dopo aver studiato gli esempi di altri paesi, Lauterbach si è detto convinto che il piano tedesco nella sua forma attuale sia “il miglior tentativo di legislazione sulla cannabis realizzato finora”.

Canapa, una pianta fuorilegge

L’articolo Cannabis: in Germania disegno di legge per la liberalizzazione proviene da Il Blog di Beppe Grillo.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Commenti da Facebook
(Visited 4 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti