Scadenza per l’invio delle candidature: 15 febbraio 2024
Committente: Legambiente Nazionale APS-Rete Associativa-ETS – Roma, Via Salaria 403
Area: Comunicazione progetti finanziati
Tipo contratto: Incarico professionale
Impegno ipotizzato: 25 ore settimanali
Corrispettivo lordo mensile riproporzionato all’impegno ipotizzato da 1.150,00 a 1.350,00 euro, oltre Iva se dovuta
***
La Direzione nazionale di Legambiente è alla ricerca di un/una Communication Manager per un incarico professionale a Partita Iva, con un’esperienza pregressa di almeno 3 anni nella gestione della comunicazione stampa, web e social di progetti, iniziative ed eventi. La figura gestirà in autonomia la comunicazione di alcuni progetti europei finanziati (es. Life, Horizon, Med), relazionandosi con i diversi partner anche in lingua inglese.
Il/La candidatə ideale si identifica pienamente nei valori dell’associazione; ha una formazione specifica in comunicazione stampa e digitale, una comprovata capacità di creazione di contenuti coerenti, originali ed ottime capacità relazionali,
***
MANSIONI E ATTIVITÀ
- Idea, sviluppa e realizza strategie e piani di comunicazione, stampa e digital, per promuovere e massimizzare l’impatto dei singoli progetti
- Redige i comunicati stampa e gli approfondimenti per la stampa
- Idea e realizza i contenuti digitali per il web e i principali social network
- Gestisce i rapporti con gli eventuali partner di progetto sugli aspetti legati alla comunicazione
- Gestisce e cura i rapporti con i media in relazione al progetto specifico
- Coordina la realizzazione dei materiali promozionali del progetto – ad esempio visual, brochure, rapporti, video, infografiche, sito web – interfacciandosi con le altre professionalità coinvolte
- Cura i contenuti del sito web o della landing page del progetto, laddove previsto
- Supporta l’ideazione e la realizzazione degli eventi di comunicazione (es. conferenze stampa, convegni, attività, press tour) previsti dal progetto
- Partecipa alle riunioni del team di progetto
- Produce report e analisi sull’andamento dei risultati di comunicazione del progetto (rassegna stampa, analisi andamento social network).
REQUISITI E COMPETENZE NECESSARIE
- Formazione specifica in comunicazione stampa e digitale
- Ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata
- Ottima conoscenza delle principali tematiche ambientali e propensione all’approfondimento
- Ottima conoscenza delle dinamiche della comunicazione stampa
- Ottima conoscenza del funzionamento dei social network (Instagram, Facebook, X, Linkedin)
- Spiccata attitudine alla creatività
- Ottime capacità relazionali
- Capacità di gestire e portare a termine i progetti in autonomia
- Capacità organizzative e di rispetto delle scadenze secondo il piano di lavoro concordato
- Entusiasmo, proattività e dinamismo.
REQUISITI E COMPETENZE DESIDERABILI
- Iscrizione all’Ordine dei Giornalisti
- Pregressa esperienza lavorativa di comunicazione su tematiche ambientali
- Pregressa esperienza lavorativa nel settore non profit
- Conoscenza dei principali programmi di finanziamento promossi dalla Commissione europea e da altre istituzioni sia pubbliche che private, nazionali ed internazionali.
- Esperienze e attività di volontariato e cittadinanza attiva
***
MODALITÀ INVIO CANDIDATURE
Saranno prese in considerazione soltanto le candidature che rispetteranno i requisiti e competenze richieste.
La candidatura dovrà essere corredata di curriculum vitae (con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali D. Lsg. 196/2003), lettera e/o video motivazionale e portfolio e inviata tramite e-mail all’indirizzo [email protected] citando nell’oggetto il riferimento alla posizione “Communication Manager” entro il 15 febbraio 2024.
La ricerca rispetta il D. Lgs. 198/2006 ed è aperta a candidatə di qualsiasi orientamento o espressione di genere, orientamento sessuale, età, etnia e credo religioso.
L’articolo Communication Manager – Consulente esterno/a proviene da Legambiente.
Fonte Legambiente